rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
social

Quel frutto paradisiaco chiamato Annona: ecco dove acquistarlo a Reggio Calabria

Itinerario del gusto attraverso "il pane degli dei" 

Noto come "il pane degli dei" e giunto fin qui grazie alla dominazione spagnola, l'annona, il frutto esotico venuto da lontano è un'unicità del territorio reggino.

Si tratta di un frutto speciale dal colore verde e dalla buccia squamosa con un cuore tenero. Questo arriva da Perù, Ecuador, Colombia e Bolivia e una cosa è certa  non si trova nel resto d’Italia. Inoltre  questo è il momento giusto per assaporarlo perchè il periodo  di raccolta va da fine settembre a metà dicembre.

Ma dove è possibile acquistare l'annona, detta anche "Nona" o in dialetto "Nonu", a Reggio Calabria? Scopriamolo insieme.

Anoneto dello Stretto - via Domenico Lucisano 32, Villa San Giovanni. Azienda specializzata nella produzione e vendita di "Anona Cherimola", qualità "Fino de Jete" ed altra frutta esotica. Qui viene coltivata nel giardino tropicale. Oltre all'annona si gustano altre prelibatezze preparate con questo frutto tra cui una torta della nonna con crema pasticcera a base di annona e non manca la confettura extra. Tutte le informazioni sono disponibili sulla pagina ufficiale.

Azienda agricola Patea - contrada Caldara Brancaleone Reggio Calabria. Qui è possibile acquistare l'annona "Dal colore verdastro all’esterno, presenta invece un colore chiaro con dei semi neri. La polpa è molto morbida e cremosa da mangiare a cucchiaino. L’annona contiene innumerevoli proprietà nutrizionali come sali minerali, vitamine e antiossidanti", come si legge nel sito ufficiale.

Anoneto Bilardi - via Consortile 55 Reggio Calabria. "Dal 1988, raccontiamo i sapori e i colori della nostra terra attraverso una ricca produzione di frutti tropicali: tutto ebbe inizio quando il dottor agronomo Domenico Bilardi e sua moglie Stefania decisero di cominciare la loro avventura partendo dagli impianti di annona nella zona di Catona, dove questo particolare prodotto trova una perfetta condizione microclimatica e pedoclimatica", troviamo nel sito ufficiale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Quel frutto paradisiaco chiamato Annona: ecco dove acquistarlo a Reggio Calabria

ReggioToday è in caricamento