rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
social

Bar d’Italia 2024, la guida di Gambero Rosso fa il pieno di locali della provincia di Reggio Calabria

Vediamo quali sono

Ci sono anche numerosi locali della provincia di Reggio Calabria nella Guida Bar d’Italia del Gambero Rosso 2024, realizzata in collaborazione con illycaffè, che fotografa un mondo in cui la tradizione si sposa sempre più all’innovazione con una moltiplicazione dell’offerta davvero encomiabile.

Una tazzina e due chicchi per Morabito ad Ardore."Bar, ma anche pasticceria e gelateria, è un locale in posizione felice, a due passi dal lungomare di Ardore. Si può venire per un caffè, da una miscela di pura Arabica, che in tazzina risulta corposo, naturalmente dolce e  di buona aromaticità. Ottimo il cappuccino, bilanciato e con una crema montata ad arte.Per la colazione o la pausa pomeridiana  si può contare su una variegata scelta di cornetti e un vasto assortimento di pasticceria classica e di tradizione, nel quale spiccano i cannoli siciliani e i bignè, farciti con panna o crema al caffè", leggiamo nella guida.

Una tazzina e un chicco  per i F.lli Canturi a Bianco di cui si legge: "Aperto negli anni ‘80- troviamo nella guida- questo locale è un punto fermo per gli  abitanti di Bianco e i turisti che d'estate frequentano la zona. Offre una caffetteria classica, tra cui espressi e cappuccini ben eseguiti. Si possono accompagnare con la variegata gamma di dolcezze esposte sul bancone, che spazia tra cornetti e lieviti del mattino, mignon e pasticcini.Una proposta genuina realizzata nel solco della tradizione, cui si aggiunge la produzione di cioccolato, torte (anche per eventi), colombe e panettoni durante le feste".

Due tazzine e due chicchi per Scutellà a Delianuova che viene cosi descritto: "Quello del pasticcere Rocco  Scutellà è un indirizzo sempre consigliato per pause e acquisti golosi, mixa con sapienza il meglio della pasticceria classica  e di tradizione con spunti contemporanei e attenzione al territorio. Sin dal mattino si può godere di ottimi espressi e cappuccini da abbinare a lievitati di eccellenza (maritozzi con panna compresi) o rinfrescarsi d'estate con un ottimo gelato e brioche.La cura del dettaglio è evidente, anche nella presentazione delle moderne monoporzioni e torte".

Bar del Tocco a Gerace con due tazzine e un chicco di cui si legge: "Dal mattino a sera c'è sempre un buon motivo per fermarsi al  Bar del Tocco, storica insegna nel centro del grazioso borgo di Gerace. Qui la cordialità non manca mai, e nemmeno l'attenzione alla qualità, evidente in tutta l'offerta. Il cappuccino è bilanciato, l'espresso regala un bouquet aromatico con note di cioccolato e spezie.  Il  grande bancone in stile classico custodisce una golosa varietà di brioche, tartellette, paste di mandorla e fragranti cannoli con un'ottima crema di ricotta".

Una tazzina e due chicchi per il Royal Gar a Gioia Tauro: "Pasticceria aperta nel 1977  da Riccardo Manuli e in seguito presa in mano dai figli  Ivan e Dario, ad occuparsi  rispettivamente della pasticceria  e del comparto beverage. Dalla caffetteria arriva un ottimo espresso (un blend di Arabica), fine e persistente al palato, con note di nocciola tostata e la sua equilibrata acidità. Ben eseguiti pure cappuccini e i gustosissimi marocchini. Buona offerta di lievitati e dolci, tra cui spiccano le brioche alla crema, le crostatine alla frutta e le ciambelle con lo zucchero", leggiamo  nella guida.

Golosìa a Marina di Gioisa Jonica con tre tazzine e due chicchi con questa presentazione: "Spicca nel panorama locale Golosìa, grazie a una proposta di qualità che gioca su più fronti unita a un servizio gentile ed efficiente. Valida la caffetteria, che parte da un espresso dolce e corposo (da una miscela di Arabica e Robusta) e continua con una lunga lista di derivati, classici e più elaborati come il caffè shakerato con gelato al pistacchio".

Mileto - Artigiani della Bontà dal 1979 a Melicucco con due tazzine e due chicchi:  "La giornata inizia meglio con una colazione al panificio Mileto dove da quarant'anni la genuinità è di casa. Forno ma non solo, si caratterizza per una proposta articolata e di qualità. Si inizia al mattino con cappuccini cremosi da abbinare a cornetti ben sfogliati, muffin golosi, biscotti di ogni tipo e gustosissime crostate e torte caserecce. L'espresso, da miscela 100% Arabica, ha belle note fruttate e di cacao". 

Bar del Cacciatore a Motta San Giovanni con una tazzina e due chicchi. "Si incontra lungo la statale Jonica e gode di una bella vista panoramica il Bar del Cacciatore, storico riferimento in zona (presente dal 1970) per i tanti turisti e pendolari che passano di qui. Bar e pasticceria, offre una proposta varia e gustosa, a partire dai lievitati della colazione (cornetti in primis) passando per paste e  mignon, la tipica pasticceria secca (gettonate pure le torte personalizzate da ricorrenza), granite e gelati da abbinare a  soffici brioche", troviamo nella guida.

Fiore Nuovo a Reggio Calabria una tazzina e due chicchi viene così descritto: "Insegna nata nel 1981, è famosa principalmente per le torte, realizzate anche in cake design. La proposta di caffetteria, che parte da un espresso corposo e di buona persistenza, si mantiene sul classico, pur con qualche variazione come il caffè variegato. Ciambelle alla crema, cornetti, veneziane e una pasticceria  che segue la tradizione, dai tartufini, babà, bignè farciti e tartellette alla frutta, alle specialità locali con susumelle, biscotti all'anice e paste di mandorla".

Per Rio Bar a Reggio Calabria due tazzine e un chicco: "L'insegna è presente da oltre 30 anni, ma l'aspetto è moderno  e la proposta ben articolata durante il giorno. Si comincia a colazione con cornetti e brioche in buona scelta da abbinare a espressi, cappuccini e bevande. Valido l'assortimento di dolcezze, principalmente classico, con bignè, tartellette alla frutta, cannoli, crostate, pasticcini secchi e monoporzioni. Apprezzata la proposta di ristorazione a pranzo, che offre piatti gustosi, tra cui primi, secondi, contorni, insalate e hamburger".

Una tazzina e due chicchi per San Francesco a Reggio Calabria del quale troviamo questa descrizione: "Presente dal 1984, è un bar  e pasticceria a conduzione familiare ospitato in un locale che si caratterizza per le grandi arcate bianche e dettagli in  legno. Qui ci si ferma volentieri per una colazione, una pausa pomeridiana o l'asporto, grazie a un'offerta varia e soddisfacente. La punta di diamante è il caffè, torrefatto artigianalmente per dare vita ad una miscela che viene ben valorizzata in tazze e tazzine".

 C'è anche il Winner a Reggio Calabria con due tazzine e un chicco: "Bar pasticceria e gelateria, è un'insegna sempre frequentata  grazie all'offerta versatile, un ambiente gradevole e la location centralissima. La caffetteria propone espressi e cappuccini  - entrambi di buona fattura - e varianti calde e fredde come caffè shakerati, marocchini e versioni golose come il caffè  Venezia. Ampia e invitante l'offerta dolce, che oltre a cornetti (anche bicolore) e fagottini alla crema, comprende pasticceria secca, paste e mignon assortiti, tra cui maritozzi con la panna, babà e cannoli siciliani", solo per citare una parte della guida. 

Sono 45 le Tre Tazzine e i Tre Chicchi 2024 in generale: con l’esclusione di Molise, Calabria, Trentino-Alto Adige, Basilicata e Sardegna, sono molteplici i bar che in ogni regione italiana danno il meglio di sé. A brillare, come sempre il Piemonte, dove la storica tradizione del caffè assicura a ben due insegne il massimo delle stelle per 20 anni consecutivi, come Baratti & Milano e Torino e Converso a Bra, a cui si uniscono Biasetto a Padova, Tuttobene a Campi Bisenzio (FI) e Antico Caffè Spinnato di Palermo con lo stesso primato. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bar d’Italia 2024, la guida di Gambero Rosso fa il pieno di locali della provincia di Reggio Calabria

ReggioToday è in caricamento