Lunedì, 22 Luglio 2024
social Bianco

Bibenda 2024, tra i vini eccellenti d'Italia c'è il Greco di Bianco

Ecco l'azienda che ottiene cinque grappoli nella rinomata guida

E' uscita Bibenda 2024, la guida completa per app e pc  che anche per la sua ventiseiesima edizione contiene regione per regione i produttori con i loro vini, descrizioni, abbinamenti, longevità e denominazioni di origine. 

E ancora la sezione Camere su Vigna per capire come e se un'azienda è visitabile, come arrivarci, se è prevista la vendita diretta e se la struttura ospita un  ristorante  oppure un agriturismo. Nel rinomato itinerario del gusto spazio anche alla provincia di Reggio Calabria  che rientra tra i vini eccellenti d'Italia con  cinque grappoli ottenuti dall'Azienda Baccellieri  per il suo Greco di Bianco 2016, unica realtà reggina presente.

"Il Greco di Bianco è un vino passito - leggiamo nel sito ufficiale dell' Azienda Baccellieri - si pone come eccellente ambasciatore del territorio calabrese. Fra storia e leggenda, le origini del vitigno risalgono al periodo di colonizzazione greca della costa jonica della Calabria.

Greco di Bianco DOC passito ha un colore giallo dorato con riflessi ambrati, dotato di eccezionali finezze organolettiche. Un profumo raro, unico, amarognolo che sa di zagare e bergamotto, con sentori di miele, fichi secchi, uva passa. Ampio, alcolico, etereo, caldo, armonico con retrogusto speziato e pulito, mai stucchevole".

Questi i numeri della guida: 2.163 aziende pubblicate, circa 27.000 vini valutati da 91 a 100 centesimi, pubblicati con Ttpologia - uve - prezzo - gradazione alcolica - numero di bottiglie prodotte - analisi sensoriale - note di lavorazione - abbinamenti. 742 vini eccellenti premiati con i 5 Grappoli.

"Dal 1965 operiamo per la diffusione della cultura del vino e del cibo, anche attraverso il dialogo con le istituzioni, proficuo per la crescita del nostro Paese nella cultura e nella conoscenza del nostro migliore made in Italy. La Fondazione Italiana Sommelier è presente in 18 Regioni d’Italia e con Worldwide Sommelier Association in 32 Paesi del mondo" troviamo nel sito Bibenda 2024".

Ecco gli altri vini premiati con cinque grappoli nella regione Calabria

  • Cantine  Lento  Lamezia Rosso Riserva 2019
  • Cantine  Viola Moscato Passito di Saracena 2021
  • Ippolito 1845 Cirò Rosso Classico Superiore Ripe del Falco Riserva 2015
  • Librandi Gravello 2021
  • Statti  Greco 2022
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bibenda 2024, tra i vini eccellenti d'Italia c'è il Greco di Bianco
ReggioToday è in caricamento