rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
social

Pignolata che bontà: ecco dove gustare la più golosa a Reggio Calabria

Tour attraverso le pasticcerie più rinomate in città

Uno dei simboli indiscussi del Carnevale reggino è la pignolata, dolce nato a Messina ma diffuso anche a Reggio Calabria che si compone di piccoli gnocchetti di gnocchetti fritti nello strutto cosparsi per una  metà con una glassa al cioccolato e per l'altra metà con una glassa al limone.

Ma dove trovare le più golose in città? Ecco a voi un tour del gusto nelle realtà locali più rinomate. Specifichiamo che non si tratta di una classifica ma solo di una guida conoscitiva.

Dolce Capriccio sul viale Europa - Tappa fissa per i reggini che vogliono assaporare tutto il sapore della pignolata tradizionale e non solo. Location molto amata dai cittadini ma anche dagli utenti di TripAdvisor che la descrivono con queste parole: "Cliente fisso! Non ho mai trovato un difetto. Tutto ottimo dalla pasticceria, alla gelateria alla rosticceria. Cortesia e professionalità sono di casa. Gestito in modo impeccabile dalla famiglia Ficara".

Pasticceria Caridi - via Demetrio Tripepi. Anche qui la tradizione sta di casa e non possono mancare la pignolata e tutti gli altri dolci tipici del Carnevale. E' possibile gustare anche la pignolata al miele e se non bastasse non possono mancare le castagnole, le chiacchiere e  hi più ne ha più ne metta nella pasticceria dove è nata l'inimitabile e unica crema reggina.

Pasticceria La Mimosa - piazza Sant'Anna. In questa storica pasticceria si possono trovare dolci tipici  tra cui quelli tradizionalmente legati alle festività tra cui la pignolata, altre golosità legate al Carnevale  e in generale non manca una vasta varietà di scelta: pasticceria classica, quella più concettuale e moderna. Spazio anche a gelateria e cioccolateria.

Bar Pasticceria Gelateria Boccaccio - lungomare di Cannitello. Questo è il tempio del gusto di Francesco Sottilaro, maestro gelatiere che ha collezionato premi e che di recente ha trionfato al Concorso Sigep Gelato d'oro. Non solo gelato, dunque, anche dolci con l'immancabile pignolata e ancora torte, granite, brioche e tanto altro.

Pasticceria Fragomeni - via Sbarre Inferiori. Impazza sui social la foto di una pignolata super invitante come si legge nei profili ufficiali: "La nostra Maria oggi ci propone di assaggiare una pignolata irresistibile. Non resistere al suo incanto e lasciati conquistare da ogni morso". Impossibile non assaggiare le castagnole e le chiacchiere attraverso cui innamorarsi a ogni assaggio. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pignolata che bontà: ecco dove gustare la più golosa a Reggio Calabria

ReggioToday è in caricamento