rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
social

La Madonna della Consolazione diventa gioiello nelle creazioni di Wanda Simone

Dentro la bottega degli orafi alla scoperta di pezzi unici, emblemi di vocazione alla patrona di Reggio Calabria

Quando l'arte incontra l'originalità e riesce a riflettere l'essenza del territorio che la circonda il risultato non può che essere un unicum. Rientrano pienamente in quest'ottica le creazioni de La bottega degli orafi e dell'artista Wanda Simone.

Non si tratta di semplici gioielli ma di opere d'arte da indossare e che raffigurano anche dei simboli calabresi e reggini per eccellenza. Tra questi ci sono dei ciondoli che raffigurano la Madonna della Consolazione, emblemi di devozione della città che in questo laboratorio delle meraviglie vengono abbinate alle collane oppure personalizzati per diventare bracciali o anelli.

Ci troviamo nella parte finale del viale Calabria e qui su opera di Wanda Simone si realizzano dei pezzi unici: "Ho preso come modello dei bassorilievi di antichi ciondoli e li ho riprodotti in maniera originale secondo la tecnica intagliata, in alcuni di questi  ho voluto mantenere quell'effetto di antichità  mantenendo i visi dei soggetti consumati, poi l'immagine della Madonna viene personalizzata. Dal calco originale aggiungo a mano per esempio anche la catena al collo che troviamo nel dipinto originale, ma anche pietre, zirconi, si possono creare bracciali, anelli in oro o argento".

Wanda Simone da 33 anni ha fatto della sua passione nata per caso una scelta di vita: "La mia passione è nata per caso - aggiunge l'orafa - ho imparato in un laboratorio in città. Ci sono rimasta per 22 anni, poi ho creato il mio laboratorio e piano piano ho cercato di farlo conoscere.

Amo creare e sperimentare modellare il metallo e farmi ispirare dalla natura, il metallo col fuoco assume forme 'materiche'. L'immagine della Madonna  della Consolazione è un simbolo della mia città, un'icona. Tutta la cittadinanza è molto devota e per questo motivo amo rappresentarla in modo personale".

Arte originale questa che trae spunto anche dall'antichità: "Vivo nella culla della Magna Grecia e amo cercare riferimenti storici per poi riprodurli in argento e oro. Ho realizzato per una premiazione una Calabria col volto di donna e poi ho riprodotto la Calabria con una superficie materica e realizzo il monorecchino, il bracciale, il ciondolo, l'anello e tanto altro".

Richieste per i suoi gioielli arrivano anche da fuori, ultimo in ordine di tempo anche da Toronto. Wanda Simone che è stata scelta come orafo ufficiale per il 2023 del Corecom ha collaborato con diverse realtà e creato loghi per diverse associazioni e sarà una delle protagoniste del Fashion day dello Stretto dal 14 al 16 luglio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Madonna della Consolazione diventa gioiello nelle creazioni di Wanda Simone

ReggioToday è in caricamento