rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
social Marina di Gioiosa Ionica

Guida Michelin Italia 2024, arriva la prestigiosa stella per due celebri ristoranti reggini

Scopriamo insieme di quali si tratta

Presentata la nuova Guida Michelin Italia 2024 con tante novità. Sono state assegnate 10 stelle in più per un totale di  395 rispetto all'anno scorso.

"La pioggia di stelle quest’anno premia tutto lo Stivale - si legge nel sito ufficiale -  da Cervinia con il Wood a Marina di Ragusa con il Votavota. Una contrapposizione divertente, da 2000 a 0 m slm, quasi i chilometri di distanza tra le due località (in realtà sono circa 1650)".

Ma quali sono i ristoranti della provincia di Reggio Calabria a ricevere un riconoscimento? Scopriamolo insieme. Per la provincia di Reggio Calabria, una stella viene assegnata al Gambero Rosso di Marina di Gioiosa Ionica che viene così descritto: "Il Gambero Rosso nasce negli anni Settanta dal desiderio di Anna Maria e Giuseppe Sculli di rendere omaggio al mare che avevano lasciato anni prima da emigranti. Da allora questo ristorante è diventato il luogo attorno a cui gira tutta la vita della famiglia e oggi un nuovo capitolo è scritto dai figli Riccardo e Francesco.

Gli amanti del pesce troveranno uno dei più gettonati locali della regione: sulla tavola, infatti, arriva il meglio che i pescatori trovano quotidianamente lungo la costa jonica, da gustare nelle proposte di crudo (ottimi gli antipasti!) che attirano clienti da ogni angolo della Calabria, ma anche nelle imperdibili paste o nei secondi in cui il mare incontra la campagna. Encomiabile lo sforzo di creare sempre nuove sinergie con i produttori e i fornitori locali".

Sempre una stella viene assegnata anche al Qafiz di Santa Cristina d'Aspromonte di cui leggiamo nel sito: "Arrivarci non è semplice, ma piacevolissimo, sperduto com'è in un mare di ulivi della campagna calabrese più selvaggia. Alla fine, ci si ritrova davanti ad un'elegante villa di fine Settecento, con annesso frantoio in cui è stato ricavato il ristorante sotto ad un caratteristico soffitto dalle volte a crociera. Nel 2023 il restyling rivoluzionario ha portato la cucina al centro della sala: gli ospiti si possono accomodare intorno allo Chef’s Table (il bancone) o scegliere un unico tavolo più decentrato.

Poi, tutti insieme si inizierà l'esperienza del lungo e unico menù degustazione di Nino Rossi. Calabresi sono buona parte dei prodotti maneggiati con perizia davanti agli ospiti; alcuni ingredienti, come l'ottimo olio EVO, alcune verdure e le erbe aromatiche e spontanee sono addirittura prodotti in proprio, mentre le ricette mostrano creatività ed originalità ad ogni assaggio. Al termine della cena, ci si può spostare nel bellissimo Aspro Cocktail Bar, per sorseggiare il caffè con la piccola pasticceria o un distillato.  Per chi volesse prolungare la sosta c’è anche Casa Qafiz".

Gli altri ristoranti della regione Calabria a ricevere una stella sono: Abbruzzino a Catanzaro; Luigi Lepore a Lamezia Terme; Hyle a San Giovanni in Fiore e Dattilo a Strongoli.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Guida Michelin Italia 2024, arriva la prestigiosa stella per due celebri ristoranti reggini

ReggioToday è in caricamento