rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
social

Morticeddi e ossa di morto: per la festa di Ognissanti la tradizione è servita a Reggio Calabria

Guida attraverso cinque pasticcerie in cui è possibile gustarli

Sono i dolci simbolo della festa di Ognissanti a Reggio Calabria. Stiamo parlando di ossa di morto e morticeddi ovvero la frutta martorana. Due peccati di gola la cui preparazione è una consuetudine anche nelle pasticcerie reggine.

Per quanto riguarda le ossa di morto sono così chiamate appunto perchè la forma e il colore ricordano le ossa dei defunti. Si tratta di biscotti croccanti di farina e zucchero aromatizzati alla cannella e chiodi di garofano. L'invenzione della frutta martorana è invece legata alle monache del convento della Martorana di Palermo.

A Reggio Calabria questi dolci vengono chiamati morticeddi perchè somigliano alla frutta rinvenuta nelle antiche tombe, esposta al Museo Archeologico Nazionale. Ma dove gustare queste golosità in città? Ecco una lista delle pasticcerie in cui trovarle. Precisiamo che non si tratta di una classifica, ma solo di una guida del gusto attraverso le realtà più conosciute del territorio.

Pasticceria La Mimosa Piazza S. Anna 3. "La passione, l’impegno, la continua ricerca dell’eccellenza, l’altissima qualità degli ingredienti: sono questi i segreti delle dolci bontà che potete degustare nella nostra pasticceria.Produciamo ancora come una volta, con metodi artigianali tramandati da generazioni, rispettando i giusti tempi, valorizzando un’arte, quella pasticcera, intrisa di saperi, segreti e passioni", si legge nella pagina della realtà reggina in cui sarà possibile gustare anche i tipici dolci legati alla festa di Ognissanti.

Pasticceria Artigianale San Francesco Via Sbarre Centrali, 599. Anche in questa pasticceria sempre fedele alle tradizioni si può trovare la squisita frutta martorana e le ossa dei morti. La Pasticceria Bar San Francesco è attiva dal 1984, e si distingue  per l'alta qualità dei suoi prodotti che punta su materie prime accuratamente selezionate, ma anche e soprattutto alle sapienti mani degli artigiani che costituiscono il fiore all'occhiello della produzione. Qui si potrà anche assaporare un 'ottima colazione tra cornetti, trecce, sfoglie, pasticcini e non solo.

Pasticceria Fragomeni  Via Sbarre Inferiori n 120."Dal 1988 produciamo artigianalmente torte e squisiti dolci. Specialità: Il Caffè Shakerato !" Leggiamo nella pagina ufficiale della pasticceria che non può non celebrare la tradizione con morticeddi e ossa di morto in questo particolare periodo dell'anno. Imperdibili anche le coppe gelato in svariati gusti, un peccato di gola irresistibile, provare per credere.

Pasticceria Orlando Via Scala di Giuda n 84.Pasticceria e Gelateria artigianale, prodotti dolciari tipici,torte per eventi e ricorrenze. Anche qui non possono mancare i dolci legati alle celebrazioni dei defunti tra la frutta martorana e le ossa di morto si fa il pieno di golosità

Pasticceria Caridi Via Demetrio Tripepi n. 93/A. Castagne, caldarroste, fichi, secchi datteri e chi più ne ha più ne metta nella storica pasticceria  i morticeddi sono un tripudio di colori e sapori senza dimenticare le ossa di morto. Nella realtà reggina la tradizione dolciaria sta di casa e tra le tante specialità disponibili abbiamo anche: Rollè crema reggina e cioccolato, torta Sacher, Baló di ricotta, ciambelle e torciglioni alla crema, torte di vario tipo, diplomatici, cannoli e tanto altro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Morticeddi e ossa di morto: per la festa di Ognissanti la tradizione è servita a Reggio Calabria

ReggioToday è in caricamento