rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
social

La magia della natività accende i presepi viventi: dove trovarli in provincia di Reggio Calabria

La guida attraverso i più suggestivi

Un viaggio tra i mestieri antichi, pastorelli, animali e senza dimenticare la grotta che racchiude la Natività. Con il Natale tornano i presepi viventi nella provincia di Reggio Calabria, vediamo i più suggestivi da visitare durante queste feste.

Al Quartiere Belfatto di  Villa San Giuseppe il 26 dicembre  e il 6 gennaio dalle 17,30 alle 20,30 sarà allestito il presepe vivente.

Il 5 gennaio  a Pazzano si svolgerà il presepe vivente in collaborazione con  l'Associazione culturale Utopia e l'Associazione San Giorgio Martire di Sili.

Nel Borgo Messignadi, il Borgo Sotto Le Stelle Luglio 2023, ci sarà la  prima edizione del presepe vivente con il patrocinio del Consiglio regionale della Calabria e del comune di Oppido Mamertina. Doppio appuntamento il 29 dicembre e il 6 gennaio a partire dalle 18.

Presepe vivente a San Roberto 26 dicembre, 1 gennaio e 6 gennaio. Pronti a immergersi in un'atmosfera a dir poco suggestiva?

Presepe vivente Medievale ad Ortì: 26 dicembre - 6 gennaio 2024. Quest'anno ricorre l'800° anniversario della prima, originale, messa in scena del primo presepe della storia. Ideato e realizzato da Francesco d'Assisi a Greccio, un piccolo centro in provincia di Rieti. A Ortì grazie alla collaborazione della sartoria di Pino Bruzzese, per le vie dell'antico borgo di Ortì, sfileranno personaggi in costume  e ancora artigiani, contadini, pastori, giullari, musicanti, sbandieratori, mangiafuochi, falconieri,  dame, cavalieri e popolani. L'intera comunità, col parroco, don Giovanni Zappalà, invita tutti a godere di questa mirabolante rappresentazione.

Presepe vivente a Fiumara. La rievocazione della storia della nascita di Gesù si svolgerà il 26 dicembre, l'1 gennaio e il 6 gennaio 2024 con apertura ore 17 e chiusura ore 19.30. L'iniziativa è organizzata dalla Comunità parrocchiale con il patrocinio della Città metropolitana di Reggio Calabria e con il patrocinio del Comune di Fiumara.

Presepe vivente a Gioia Tauro  il 6 gennaio dalle 16 alle 20  al Centro storico Piano delle Fosse.

Presepe vivente nel borgo antico di Serro Valanidi con tantissimi assaggi delle specialità locale, vino, frittole, vastelle, appuntamento il 26 dicembre.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La magia della natività accende i presepi viventi: dove trovarli in provincia di Reggio Calabria

ReggioToday è in caricamento