rotate-mobile
Martedì, 3 Ottobre 2023
social

Torna l'ora solare, ecco quando spostare indietro le lancette dell'orologio

Tutte le informazioni utili

L'estate ha ormai le ore contate e a breve si dovranno fare i conti con giornate più corte e temperature in calo. A segnare definitivamente l'inizio della stagione autunnale il ritorno all'ora solare che consentirà di dormire un'ora in più.  Ma quando ci sarà il cambio orario? E' fissato nella notte tra sabato 28 e domenica 29 ottobre e precisamente alle 3 del mattino, momento in cui le lancette torneranno indietro di un'ora. Cambio che avverrà automaticamente in tutti i dispositivi elettronici.

Con il ritorno all'ora solare sarà possibile sfruttare un’ora in più di luce naturale al mattino. Ma al di là di questo punto, che conseguenze ha sul nostro corpo il cambio di orario?  A prescindere che si tratti di ora legale o solare ciò determina delle conseguenze sul nostro organismo intaccando soprattutto  il ritmo sonno-veglia. Tra le altre conseguenze segnaliamo  dunque disturbi del sonno, meno sonno o sonno disturbato, difficoltà di concentrazione, l'alterazione dei ritmi cardiaci e  della temperatura corporea causati dal cambio di ora provocherebbe anche forme di depressione.

Ma quando si tornerà poi all'ora legale? Per sposare le lancette un'ora in avanti bisognerà attendere invece la  notte tra sabato 30 e domenica 31 marzo 2024, momento in cui si dormirà un'ora in meno.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torna l'ora solare, ecco quando spostare indietro le lancette dell'orologio

ReggioToday è in caricamento