rotate-mobile
social

Da Garibaldi a Miss Italia il 2023 è social, con i personaggi più virali dell'anno a Reggio Calabria

Ripercorriamo insieme quelli che hanno fatto scintille sul web

Senza dubbio l'anno che sta per concludersi è social, non solo per i numerosi personaggi reggini che in questi 12 mesi si sono fatti notare in manifestazioni di spicco, televisione e non solo, ma anche per la presenza della città di Reggio Calabria in programmi tv o nelle stories delle celebrità. 

Partiamo da Giuseppe Garibaldi, il concorrente del Grande Fratello che dall'ingresso della casa ha tenuto sempre i riflettori su di se. L'attaccamento alla sua terra declinato in tutte le sue forme: frasi in dialetto, cibi tipici, l'immancabile tarantella e non poteva mancare la commozione davanti alla maglietta Amaranto della sua Reggina regalata dalla squadra. Il chiacchierato concorrente non ha esitato a parlare agli altri coinquilini delle bellezze del territorio  e la sua genuina sincerità non è passata inosservata neanche sui social.

A spiccare in tv e sui social anche Giuseppe Giofrè. Direttamente da Gioia Tauro nel serale della scorsa edizione di Amici di Maria De Filippi è arrivato il ballerino delle star, già vincitore di Amici nel 2011 nella categoria del ballo che ha giudicato i ragazzi insieme a Michele Bravi e Cristiano Malgioglio. Molto amato dal pubblico l'artista dopo la vittoria del talent si è trasferito negli Stati Uniti e ha calcato i palcoscenici internazionali più importanti partecipando ai tour di Taylor Swift, Jennifer Lopez e Britney Spears.

Non si può non citare Miss Calabria Carlotta Caputo, la bellezza, unica reggina e la più piccola arrivata  alle finali di Miss Italia 2023 a Salsomaggiore che ha portato sul palco Reggio e la libertà di essere se stessi senza smettere mai di credere nei propri sogni come ha dichiarato ai microfoni di  ReggioToday: "Miss Italia non è solo bellezza, ho imparato che Miss Italia è coraggio, avventura, consapevolezza, talento, è la bellezza totale di una donna che sogna qualcosa e che sceglie la strada per realizzare i suoi desideri".

Tra i personaggi social c'è anche il maestro Vincenzo Pennestrì che ha annunciato proprio attraverso le pagine ufficiali la riapertura della Villa Genovese Zerbi. In un post lo scorso novembre si leggeva infatti: "La bontà e l'innovazione della cremeria Sottozero si unisce all'eleganza della residenza reggina per portare l'alta pasticceria in città". La notizia della riapertura di una struttura molto amata dai cittadini e ormai chiusa da tempo ha da subito entusiasmato i reggini fino all'inaugurazione ufficiale.

 Non è nata a Reggio ma si può considerare una reggina di adozione per il suo attaccamento alla città. Stiamo parlano di lady inzaghi Angela Robusti,  la compagna dell'ex allenatore della Reggina Pippo Inzaghi. Lei che nel periodo di lavoro di Inzaghi ha documentato le sue iniziative sociali a sostegno della città, i momenti di vita priva in vacanza e con il figlio Edoardo fino all'arrivo della piccola Emilia annunciato via social. La coppia nonostante Inzaghi alleni ormai la Salernitana ha deciso di rimanere a vivere in città e mentre il compagno fa il pendolare la Robusti ha da poco presentato  al pubblico la prima collezione di bijoux  e di gioielli disegnati da Lady Inzaghi chiamata lovelovelove you per Foti.

 Talento, energia e una simpatia contagiosa. Tra i personaggi social c'è anche  Michele Bruzzese, il piccolo Lucio Battisti di Melicucco arrivato su Rai 1 nel noto programma The Voice Kids. Qui ha rubato il cuore di Arisa con un'intensa interpretazione di "Pensieri e parole" arrivando in semifinale dove ha portato "La leva calcistica della classe '68" di Francesco De Gregori dedicata al fratello: "tu si fort e ce la fai". Volto noto del piccolo schermo per aver partecipato allo Zecchino d'oro  e al programma "La tv dei 100 e uno" di Chiambretti facendo diventare virale il video con la frase dialettale: "Ma tu si pacciu, ma va viru caccia fora a chistu". 

Tra i baby talenti che hanno lasciato il segno in questo 2023 c'è anche la dolcissima cantante reggina di Bova Marina Delia Traclò che con la sua voce ha incantato l'ultima edizione dello Zecchino d'oro.  Lei ha dieci anni e da grande sogna di fare la pediatra per curare tutti i bambini del mondo. Sul palco della kermesse, che, quest'anno aveva come  slogan "La musica può", ha portato  canzone I Numeri con musica di Maurizio Fabrizio e Katia Astarita. In puntata alla corte di Carlo Conti quando si è presentata ha parlato della sua città mostrando il suo carattere solare: "Sono fortunata - ha detto - perché posso vedere sempre il mare".

In questi mesi hanno divertito il web e non solo i video tormentone dell'insegnante disperato reggino Filippo Caccamo che spopola sui social: dal consiglio di classe fino al delirio del mese di dicembre, passando dall'esaurimento in sala pc senza dimenticare le  hit social "Maledetta prima ora" e "Sarà perchè insegniamo". Sono solo alcuni degli esempi dei numerosi contenuti che Caccamo, seguito da 328mila follower su Instagram,  ha pubblicato e  in cui racconta, interpretando più personaggi,  vicissitudini degli insegnanti impegnati nelle varie mansioni scolastiche sull'orlo di una crisi di nervi.

A proposito di insegnanti  impossibile non citare la prof di riggitano Arianna Scaldaferri, "la reggina di TikTok" molto seguita anche su Instagram.  Star dei social per i suoi contenuti relativi al territorio reggino tra usi, costumi e tradizioni. Tra i suoi simpatici video in cui immacaBILI  sono le spiegazioni di termini dialettali ricordiamo anche le quattro parole intraducibili in dialetto riggitano. La titktoker reggina seguita da oltre 38 milioni di follower si è anche concentrata sui  nomi di "nimali" in dialetto e la relativa traduzione in italiano.

Lacrime e commozione questa estate per il  giovane reggino che ha aperto il concerto dei The Kolors con l'inno Amaranto in un momento molto delicato per la squadra. L'esibizione del giovane Simone Quartuccio, chitarra e voce con tanto di maglia amaranto,  ha emozionato il pubblico presente e il video ha fatto il giro dei social.

 A impazzare sul web in estate inoltre anche le foto di Alba Parietti, la storica showgirl televisiva, che ha  immortalato un giro in barca a Palmi ed ha elogiato  le bellezze del territorio dicendo in un video: "Oggi siamo sulle  coste calabresi e sono con alcuni miei amici. Oggi giro meraviglioso in questa Calabria stupenda " e poi tappa al ristorante Il Fico. La stessa aveva scritto sui social: "La straordinaria accoglienza della Calabria" con le immagini di un party  annunciando la sua partecipazione all'incontro  del giorno  successivo a Villa Mazzini  per il Festival dei Tramonti di Palmi organizzato dall’Associazione Prometeus.

Occhi puntati dunque anche in quest'ultimo anno sulle meraviglie del territorio reggino come hanno mostrato le telecamere di Linea Verde. Il programma in onda su Rai Uno ha infatti esaltato  bellezze del territorio con una  puntata dedicata alla Costa Viola per scoprire la Calabria tra "miti, sapori e tradizioni".Si è partiti da Scilla per andare fino alla fiumara Amendolea. Presente anche la ceramica di Seminara, ma non finisce qui, protagonisti anche Bagnara Calabra con il vino da uve zibibbo e il rinomato torrone con il maestro Cardone.


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Da Garibaldi a Miss Italia il 2023 è social, con i personaggi più virali dell'anno a Reggio Calabria

ReggioToday è in caricamento