rotate-mobile
social

Ryece, la birra che omaggia i Bronzi per i 50 anni dal ritrovamento

Una foto postata su Instagram da Piro Bistrot mostra la nuova birra: un vero e proprio omaggio al noto complesso scultoreo

REGGIO CALABRIA - L'amore per i Bronzi di Riace è fiorito nuovamente - o meglio, non è mai scomparso, - in occasione del cinquantesimo anniversario dal loro ritrovamento. Una vicinanza identitaria al territorio che ha contagiato tutto l'hinterland reggino. 

Svariati sono i tipi di omaggi fatti in occasione di questa ricorrenza così importante, che sta segnando l'estate 2022. Come già mostrato in un altro articolo, c'è chi ha deciso di tatuarsi le statue sulla propria pelle. Altri, invece, hanno deciso di creare una bevanda che rievoca il complesso artistico sulla lattina. 

La foto sui social

A pubblicare lo scatto - visibile nella foto in evidenza nell'articolo - ci ha pensato Piro Bistrot, ristorante gourmet, sushi e cocktail bar collocato nel centro di Reggio Calabria.

"Anche noi vogliamo unirci al coro dei festeggiamenti per il 50esimo della scoperta di quei gran fusti dei Bronzi di Riace - scrivono i referenti del locale nel post - e lo facciamo a modo nostro: gustando il nostro Osaka Roll e stappando una ghiacciatissima Ryece, la nuovissima birra creata per l'occasione dal birrificio artigianale Funky Drop Brewing in collaborazione con Limen Brewry, Birrificio J4, Brasseria del  Borgo, Birrificio Reggino, e Gli Sbronzi Brew Pub". 

"Quel matto del mastro birraio Demetrio Crea ci ha suggerito anche come pronunciarla - prosegue il post - possiamo esercitarci con il corsivo (sic!) oppure ripescare i vecchi dizionari du inglese: 'rai-e-cé/". 

"Questa birra è stata usando esclusivamente prodotti locali - viene specificato - segale (rye in inglese) aspromontana nota come Jurmano, bergamotto reggino e malto d'orzo made in Italy. In continuità con la celebrazione del territorio, noi la proponiano con l'Osaka Roll: tonno rosso, avocado di Catona e salsa picch'ante!".

Il post si conclude con un inno all'amore per il territorio: "Viva Reggio Calabria" Vitva tutta la Calabria! Salut!"

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ryece, la birra che omaggia i Bronzi per i 50 anni dal ritrovamento

ReggioToday è in caricamento