rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
social Scilla

Un salto a Scilla? I cinque ristoranti in cui "gustare" la tradizione

Arriva una guida gastronomica per non sbagliare

Tra le mete più gettonate della provincia di Reggio Calabria per le vacanze c'è Scilla, unico borgo d'Italia presente nella classifica delle 30 località italiane, con meno di 5000 abitanti, più ricercate online dagli italiani stilata da Holidu, portale di prenotazione di case e appartamenti vacanza tra i più noti d’Europa. 

Il territorio è di una bellezza unica e il suo simbolo indiscusso resta il Castello Ruffo dalle origini antichissime, si pensa che sia stato edificato in epoca magnogreca dal tiranno di Reggio, Anassilao. Una fortificazione che difese la città fino all’epoca bizantina. 

Ma al di là delle meraviglie che caratterizzano questo luogo quali sono i ristoranti in cui mangiare a Scilla? Ecco una guida gastronomica utile per non sbagliare. Specifichiamo che non si tratta di una classifica ma di una lista che include alcuni dei ristoranti più conosciuti avvalendosi anche delle recensioni online.

Civico 5 via Grotte, 5. Se volete assaggiare un panino al pescespada doc siete nel posto giusto. Si tratta della specialità del ristorante, vista mare, che propone diverse varianti: tradizionale, Athos, Re Artù, Fish and Chips, D'Artagnan, Aramis, questi solo alcuni tra quelli disponibili. Nel menù anche piatti di pesce e panini classici.

Principe U Bais via Grotte, 22. A Chianalea lo spettacolo è servito in uno dei ristoranti più rinomati. Grande entusiasmo anche da parte degli utenti  di TripAdvisor che scrivono: "Con il castello sullo sfondo abbiamo iniziato degustando degli ottimi antipasti a base di pesce locale. Nota di merito per alici marinate e insalata di gambero alla catalana. A seguire abbiamo assaggiato i bottoni di pasta fresca fatti a mano dallo chef e da dei paccheri con sugo di astice. Molto particolare l’uso della melanzana affumicata che con il tocco di freschezza della menta mi sento di dire che ci ritroviamo di fronte ad un abbinamento davvero spettacolare. Complimenti".

Ristorante Da Pippo Via Cristoforo Colombo, 41. Anche qui i piatti della tradizione abbondano. Anche questo molto apprezzato dagli utenti di Trip Advisor che scrivono: "Pesce freschissimo e cucinato bene, ottimo servizio, proprietari molto gentili. Parcheggio moto vicino al ristorante, splendida location sul lungomare di Scilla. Buona scelta di vini tipici calabresi. Consiglio una sosta a chi sceglie la SS18 per una gita in moto".

Ristorante Glauco - Terrazza sul Mare via Annunziata, 95. Anche in questo caso la vista da favola è assicurata come confermano i clienti sul web: "Tutto perfetto dalla meravigliosa vista sul borgo di Chianalea alla cucina a base di pesce fresco che regala sempre grandissime soddisfazioni.Una vera goduria per gli occhi e per il palato, Glauco non delude mai!"

Ristorante Bleu de Toi Via Grotte, 40. Antiche tradizioni e sapori del mare si fondono. "Una perla incastonata nell'incantevole Chianalea di Scilla. Là dove il Bleu del mare, il profumo di salsedine e l'eco di un amore leggendario si fondono in un'armonia di colori, profumi e di raffinati sapori. Nato in uno scantinato adibito prima a ripostiglio per le barche e gli strumenti della pesca, il ristorante, affacciato direttamente sul mare di Chianalea di Scilla" si legge nel sito ufficiale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un salto a Scilla? I cinque ristoranti in cui "gustare" la tradizione

ReggioToday è in caricamento