rotate-mobile
social Bagnara Calabra

Treno del Torrone direzione Bagnara, un Natale da gustare nelle tappe della tradizione

Ultimi posti disponibili. Ecco come prenotarsi

La magia del Natale arriva a Bagnara Calabra con il treno del Torrone. Il prossimo 26 dicembre infatti ci sarà l'ultima data dell'intinerario di Viaggia in Treno e Scopri la Calabria dedicato alla scoperta delle attività artigianali e produttive di Bagnara Calabra.

Si tratta di "un'occasione speciale per scoprire la storia e i processi di produzione artigianale del prodotto di eccellenza, ormai conosciuto ed apprezzato in tutto il mondo, con la comodità di lasciare l'auto e raggiungere Bagnara Calabra in treno dalle principali località servite dalla linea ferroviaria tirrenica. Un tour guidato con trasferimenti dalla stazione di Bagnara organizzati in bus grazie alla collaborazione con l'azienda di trasporto Star-Bus by Soldano, accompagnerà i viaggiatori alle fabbriche del torrone del Consorzio che ha costituito il marchio IGP "Torrone di Bagnara", dove si potrà assistere alle fasi della produzione, partecipare alla degustazione organizzata per l'occasione ed acquistare il pregevole prodotto.

Il tour prevede anche la visita alla mostra dei  presepi artistici e alle antiche cripte della storica Chiesa del Carmine, la Chiesa del SS. Rosario dove sono custodite importanti opere d'arte e del percorso organizzato dall'Associazione Caravilla al "Piccolo Museo del Borgo" a Porelli di Bagnara. Non mancherà l'occasione per degustare le deliziose ricette a base di pesce, altra eccellenza della Perla della Costa Viola ed a base di pizza, grazie ai menù proposti dai ristoratori convenzionati con l'evento. 

Dopo la piacevole passeggiata immersi nell'atmosfera natalizia del centro cittadino e sul lungomare, il tour si conclude con la visita al Presepe Artistico Meccanico realizzato dall'Associazione di Volontariato "Rione Inglese" nei pressi della stazione ferroviaria", come si legge nel sito ufficiale dell'evento.

 Programma

Arrivo in treno alla Stazione di Bagnara Calabra.

  •  08,30 partenza in bus alla volta della fabbrica del Torrone "Cardone 1846". Visita guidata dello stabilimento e dei processi produttivi con degustazione; 
  • 10,30 Sosta al borgo di Porelli presso le sedi dei produttori di Torrone IGP "Cundari Vincenzo" e "Careri Ferdinando". Presso i produttori del Consorzio citati - Cardone, Cundari e Careri, i viaggiatori riceveranno una sorpresa - regalo, acquistando il  torrone IGP di Bagnara.
  • Visita al Piccolo Museo del Borgo a cura dell'Associazione Caravilla;
  •  11,30 Visita alla mostra dei presepi artistici e della Chiesa settecentesca del Monte Carmelo con accesso alle cripte. 
  • 13,30 trasferimento al centro di Bagnara e presso le strutture ristorative convenzionate (vedi servizi aggiuntivi);
  • Tempo libero per il pranzo e per la passeggiata sul lungomare e centro di Bagnara (Isola Pedonale);
  • 16,30 Ritrovo dei partecipanti presso Piazza Matteotti (antistante al Palazzo Municipale);
  • Visita della Città con partenza dalla sede della Pro-Loco.
  • 18 Visita al Prese Artistico Meccanico dell'Associazione di Volontariato "Rione Inglese";
  •  Partenza in treno per i rientro (consultare sotto gli orari di partenza a seconda della stazione di destinazione)

Prenotazioni

Ultimi posti disponibili per un'esperienza unica, ma cosa fare per prenotarsi? Scegliere le stazioni di partenza e prenotare un posto sul treno: partenza da Reggio Calabria orari e prenotazioni a questo link. Partenza da Cosenza - Paola - Amantea  orari e prenotazioni a questo link. Partenza da Lamezia Terme C.le - Vibo Pizzo e stazioni successive  a questo link. Per assistenza è disponibile il numero telefonico 371.6911499 e l'indirizzo mail info@ferrovieincalabria.it Calabria Straordinaria Fondazione FS Italiane Ferrovie.it Città Metropolitana di Reggio Calabria Regione Calabria.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Treno del Torrone direzione Bagnara, un Natale da gustare nelle tappe della tradizione

ReggioToday è in caricamento