rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
social Bova Marina

Zecchino d'Oro, su Rai1 sbarca una dolcissima cantante reggina

Conosciamo il piccolo talento di Bova Marina che parteciperà al festival canoro il prossimo dicembre

Energia pura, talento e tanta dolcezza. Tra i protagonisti della prossima edizione dello Zecchino d'oro, che andrà in onda dall’1 al 3 dicembre su Rai1 sotto la direzione artistica di Carlo Conti ci sarà anche la piccola reggina Delia Traclò che viene da Bova Marina ed è l'unica calabrese in gara.

Lei ha dieci anni e da grande sogna di fare la pediatra per curare tutti i bambini del mondo; sul palco della kermesse, che, quest'anno ha come slogan "La musica può", canterà la canzone I Numeri con musica di Maurizio Fabrizio e Katia Astarita.

Ma com'è nata questa avventura che ha portato la piccola Delia allo Zecchino? A raccontare a ReggioToday l'esperienza della bimba che frequenta la 5^ elementare della scuola Corrado Alvaro di Bova la mamma Francesca Paone: "Delia ama la musica è autodidatta e conosce a memoria tutte le canzoni dello Zecchino, infatti la prima canzone che ha cantato quando aveva meno di due anni è stato l'Inno d'Italia nella versione Zecchino".

Da quel momento la passione della bambina per il canto è cresciuta ogni giorno di più: "La musica per Delia è felicità - ha aggiunto la mamma - se incontra un bambino triste lei gli canta una canzone così tutto passa". Prima di approdare allo Zecchino la bimba ha partecipato anche a festival locali: "In estate ha vinto un contest dell'oratorio salesiano con Ovunque sarai di Irama e poi ha partecipato ai provini per lo Zecchino ed è stata l'unica calabrese ad essere stata scelta".

Dopo i casting al Porto degli Ulivi ci sono state le tappe di Bologna fino alla notizia che ha visto Delia tra i quattordici bimbi che interpreteranno in tv le canzoni già disponibili nell'Album dello Zecchino d'oro uscito il 2 ottobre.

Ma come sta vivendo questo traguardo Delia? "Lei è una bimba sensibile, dolce e sempre allegra. E' felice di questa esperienza ma la vive con tranquillità. Quando siamo partiti per Bologna siamo andati lì solo con la voglia di divertirci ed è stata una bella sorpresa arrivare tra i quattordici". Per quanto riguarda la canzone? "E' perfetta per lei  e racchiude tutta la sua dolcezza - conclude la mamma - lei spera di raggiungere più bimbi possibili perchè insegna a cantare con allegria".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Zecchino d'Oro, su Rai1 sbarca una dolcissima cantante reggina

ReggioToday è in caricamento