rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Altro

Vivere in modo più sano con la ginnastica dolce per gli over 50

Al centro sportivo Poseidon di Reggio Calabria, lezioni mirate per migliorare la salute e il benessere fisico e mentale

Un programma di allenamento per aiutare a vivere in modo più sano e gioioso e con meno impedimenti nella quotidianità.  Al centro sportivo Poseidon di Reggio Calabria, lezioni mirate per donne e uomini over 50 per migliorare la salute e il benessere fisico e mentale.

Insieme al fisioterapista e osteopata Salvatore Praticó, tre volte a settimana, donne in età avanzata ma anche molti giovani, imparano a muoversi in modo regolare migliorando la mobilità, la forza e l’equilibrio. "L’esercizio fisico regolare sviluppa i pensieri, la memoria, la capacità di socializzare e può ridurre il rischio di malattie legate alla demenza - spiega l'istruttore Praticó -. Insieme alle mie allieve, eseguiamo esercizi per migliorare tono ed elasticità ma, soprattutto, per prevenire e ridurre il rischio di fratture e rallentare l’evoluzione di patologie degenerative quali l’artrosi". 

Una quotidiana attività fisica abbinata ad una sana e corretta alimentazione, consente di avere importanti ricadute sulla qualità della vita, oltre ad un impatto psicologico e sociale altamente positivo. Lo sanno bene le signore iscritte al corso di ginnastica dolce e posturale che, apprezzando la riconosciuta esperienza del fisioterapista Praticó da sempre attento a coniugare la necessità di fare un lavoro sul corpo e sull’animo per unire benessere interiore ed esteriore, sottolineano i benefici dello sport non solo osseo-articolari ma, dell’intero sistema. 

"Lo sport ha un ruolo fondamentale nelle varie fasi evolutive della persona, da quella infantile-adolescenziale all’età avanzata - conclude Praticó -. L’obiettivo è allenare il corpo allo sport senza stressarlo in maniera eccessiva. Le mie allieve eseguono serie di allungamenti, distensioni, stretching e addominali di vario genere, lavorando sulla flessibilità del tono muscolare e sulle articolazioni. Inoltre, non mancano movimenti focalizzati sulla distensione della colonna vertebrale e dei muscoli del collo, che spesso determinano irrigidimenti e mal di schiena. I vantaggi della ginnastica dolce sono molteplici e il movimento è una componente fondamentale per garantire un invecchiamento in salute". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vivere in modo più sano con la ginnastica dolce per gli over 50

ReggioToday è in caricamento