rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024

VIDEO| Da Bova Marina ad Hanau, passando per La Rochelle: ecco la rotta terrestre dei migranti

L'operazione Parepidêmos dei carabinieri ha ricostruito gli spostamenti imposti dalla rete di favoreggiatori dell'immigrazione clandestina dopo gli sbarchi

Da Bova Marina ad Hanau in Germania, passando per Marsiglia e La Rochelle in Francia, lungo 3355 chilometri di autostrade e strade secondarie, dentro un furgone trasformato in camera da letto per oltre 35 ore. Era questo quello che i migranti, dopo il loro sbarco di fortuna sulle coste calabresi, erano chiamati a sopportare nella speranza di poter costruire un nuovo futuro.

Era questo quello che la rete di favoreggiatori dell'immigrazione clandestina smantellata all'alba di oggi dai carabinieri del comando provinciale di Reggio Calabria offriva loro, in cambio di cospicue somme di denaro. Un furgone trasformato in lettiera, con i finestrini oscurati da pesanti tendali ed un ripiano a sostituire i sedili posteriori. 

Questo hanno scoperto gli investigatori dell'Arma, guidati dal colonnello Marco Guerrini, e ricostruito i magistrati della Direzione distrettuale antimafia di Reggio Calabria, coordinati dal procuratore Giovanni Bombardieri, che all'alba di oggi hanno portato a compimento l'operazione "Parepidêmos" e arrestato quattro cittadini afghani.

L’indagine è stata sviluppata avvalendosi dei canali di cooperazione internazionale, con particolare riguardo a Eurojust, sul lato giudiziario, che ha coordinato l’esecuzione di diversi ordini di indagini europei, comprese attività intercettive all’estero, nonché le rogatorie internazionali, così come – in maniera omologa per lo scambio di polizia – Europol ha fornito apporto di analisi e il contributo delle banche dati in uso all’Ufficio europeo di polizia.

A collaborare i carabinieri reggini, in Germania, il Direttorato per la lotta al crimine della Bundespolizei e, in Francia, la Police nationale, le Brigate Mobili di ricerca della Direzione centrale della Polizia di frontiera di Bordeaux e Marsiglia.

Video popolari

VIDEO| Da Bova Marina ad Hanau, passando per La Rochelle: ecco la rotta terrestre dei migranti

ReggioToday è in caricamento