rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
La rassegna internazionale / Taurianova

AbaRc pronta per il concorso internazionale dei madonnari di Taurianova

Anche quest'anno l'accademia di belle arti reggina esprimerà la presidenza della giuria di qualità e allievi parteciperanno fuori concorso

È tutto pronto per la nuova edizione del concorso internazionale dei Madonnari di Taurianova, dove l’Accademia di Belle Arti di Reggio Calabria continua ad essere coinvolta nella giuria di qualità.

Il concorso internazionale dei Madonnari – Città di Taurianova è in programma dal prossimo 4 agosto sino al 7. La nota kermesse, ideata dall'associazione “Amici del Palco”, si prepara ad alzare il sipario per l'ottava edizione e anche quest’anno, punta a valorizzare l'antica forma artistica dell'arte madonnara.

Cinquantacinque artisti madonnari provenienti da tutto il mondo, seguendo l'ispirazione del tema "Abbracci... oltre il tempo", coloreranno un percorso di 800 metri che unirà in un abbraccio ideale, le due parrocchie della città in cui si venera Maria, rendendo il centro storico di Taurianova un museo a cielo aperto.

A decretare i vincitori è una giuria di qualità presieduta anche per questa edizione, dal vice direttore dell'Accademia di Belli Arti di Reggio Calabria, Domenica Galluso.

“La presenza dell’Accademia di Belle Arti dimostra come l’arte non si stacca mai dal territorio in cui opera – ha affermato la professoressa Galluso -. Noi formiamo i giovani che amano l’arte e che dell’arte ne faranno poi, la loro professione: ogni occasione quindi, diventa utile per presenziare sui nostri territori diventando così motivo di orientamento per tutti coloro che vogliono avvicinarsi al mondo dell’arte. L’AbaRc ha aperto da quasi due anni, le porte al territorio, alla città e non solo. La collaborazione con gli eventi esterni, in questo caso con gli eventi realizzati a Taurianova, porterà sicuramente alla realizzazione di altre attività culturali artistiche, dove i nostri studenti sono e saranno i protagonisti”.

Il vice direttore ha sottolineato anche il grande merito e meticoloso lavoro del “direttore Piero Sacchetti che ha saputo trasformare l’Accademia in un luogo di confronto ed accoglienza non tralasciando mai le occasioni che si presentano o le richieste di collaborazione” ma anche, “come l’arte può e deve diventare lo strumento di collegamento con le Amministrazioni e le Associazioni per combattere le brutture della nostra società”.

Gli studenti Olivero Lara e Davide Curcio, coordinati dal professore Francesco Scialò, parteciperanno fuori concorso e anche loro dimostreranno che “la figura del madonnaro non è solo colui che crea l’opera ma, diventa esso stesso parte dell’opera, colui che trasmette al fruitore le emozioni durante le creazioni” – conclude entusiasta la professoressa Galluso.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

AbaRc pronta per il concorso internazionale dei madonnari di Taurianova

ReggioToday è in caricamento