rotate-mobile
Il commento

Aeroporto, Foti: "Bene il quarto volo da Lamezia a Roma, ma ne servono altri su Reggio Calabria"

Il presidente della Fondazione Magna Grecia: "La Città metropolitana reggina è la più popolosa della regione. Sorpreso e rammaricato che nessun rappresentante istituzionale del territorio evidenzi questa emergenza"

"La notizia di pochi giorni fa dell’attivazione, da giugno a settembre, del quarto volo di Ita Airways da Lamezia Terme verso Fiumicino, è sicuramente una risposta alla sempre più crescente domanda degli utenti che chiedono collegamenti diretti da e verso la Calabria rispetto alle più importanti città italiane, ma non può ritenersi una soluzione esaustiva. E’ necessario intensificare anche i collegamenti da e per Reggio Calabria quantomeno su Milano e Roma”, dichiara in una nota Nino Foti, presidente della Fondazione Magna Grecia.

"Non si tratta di alimentare campanilismi inutili - continua Foti - ma di guardare i dati di fatto. La Città Metropolitana di Reggio è quella più popolosa della regione, senza dimenticare il fatto che l’aeroporto è volano per lo sviluppo di tutta l’area integrata dello Stretto, con un bacino potenziale di oltre 1 milione di passeggeri. E’ chiaro che un solo volo al giorno per Roma e Milano non può soddisfare le esigenze del territorio, ed è semplicemente inaccettabile anche per chi deve spostarsi per motivi di lavoro o di salute.

A oggi, inoltre, gli unici collegamenti con Roma e Milano hanno orari particolarmente scomodi che non consentono, ad esempio, di partire dalla Capitale e rientrare in giornata. Sono sorpreso e rammaricato, che nessun rappresentante istituzionale dell’area reggina evidenzi questa emergenza. 

Nel corso dell’ultimo incontro organizzato al Comune di Reggio Calabria dalla Fondazione Magna Grecia - aggiunge Foti - dedicato al sistema aeroportuale dello Stretto, è stato giustamente riconosciuto il lavoro fatto per portare Ryanair a operare sul Tito Minniti, ma lo stesso sforzo deve essere fatto per portare Ita Airways a investire sull’aeroporto di Reggio Calabria. Non si può pensare, per evidenti ragioni logistiche dovute all’operatività delle compagnie, che Ryanair assicuri anche i collegamenti su Roma e Milano, né tantomeno che vi sia una differenziazione dell’offerta tale da individuare quello di Reggio Calabria come lo scalo destinato alle low cost.

"Non ci sono alternative - conclude Nino Foti - se realmente si crede nello sviluppo di quest’area, e francamente mi sembra un paradosso che si parli del Ponte sullo Stretto e anziché lavorare per dare impulso all’aeroporto di Reggio, magari attraverso servizi adeguati per raggiungere l’infrastruttura in modo agevole, si debba ancora discutere per riuscire a garantire il livello minimo accettabile dei collegamenti per una Città Metropolitana".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aeroporto, Foti: "Bene il quarto volo da Lamezia a Roma, ma ne servono altri su Reggio Calabria"

ReggioToday è in caricamento