rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
La proposta / Martone

Un collegamento gratuito tra l’aeroporto Tito Minniti e la Locride

È la proposta del presidente della Pro loco per Martone Francesco Meduri che, nell’attesa dell’arrivo di Ryanair, lancia un’idea per lo sviluppo locale

Aspettando l’arrivo di Ryanair, compagnia da centottanta milioni di passeggeri l’anno, presso l’aeroporto Minniti, dove otto nuove rotte sono in via di definizione, si inizia a riflettere su sviluppo e crescita del territorio.

“Una grande opportunità per tutta la provincia reggina con una stima annua di oltre 400 mila nuovi passeggeri, oltre 100 mila dal solo Aeroporto di Milano Bergamo. È chiaro che tutto questo rappresenta per la fascia jonica un’occasione unica ed imperdibile che va sfruttata programmando e stuzzicando, magari anche con piccoli e mirati incentivi, i nuovi viaggiatori.

Il punto di forza di Ryanair è sicuramente rappresentato dalle tariffe low cost e quindi presumibilmente avremo un flusso di turisti che arriverà attratto da prezzi davvero contenuti. La Locride, come tutta la fascia jonica reggina, potrebbe puntare a conquistare questo bacino di nuovi utenti attraverso iniziative mirate”. Queste le parole di Francesco Meduri, imprenditore e presidente della Pro loco di Martone.

Sinergie per il raggiungimento degli obiettivi

“La mia idea – prosegue l’imprenditore – è che la politica insieme alle associazioni e le attività commerciali, possa lavorare per offrire un servizio ai passeggeri che atterrano a Reggio Calabria, proponendo magari un trasferimento gratuito da/per la Locride, soggetto magari ad un requisito minimo di almeno due notti in strutture convenzionate. Un vero e proprio voucher per muoversi gratuitamente da e per l’aeroporto Tito Minniti.

In questo modo probabilmente si riuscirebbe a veicolare nella fascia jonica reggina un numero maggiore di visitatori nuovi, non solo i classici emigranti che ritornano nel periodo estivo.  Ricordiamoci sempre che la locride ha una grande offerta dal punto di vista del territorio, ma anche dell’enogastronomia e della tradizione culturale.  Probabilmente il titolo di Capitale della cultura avrebbe rappresentato insieme ai nuovi voli, un grande spinta turistica, senza precedenti. Credo comunque che sia una il tempo di questa nuova sfida, che non possiamo pensare di vincere con le armi attuali, bisogna cambiare visione e offrire servizi”.

In attesa che si concretizzi l’assegnazione dei voli Ryanair, Meduri promette di lanciare la sua iniziativa con il coinvolgimento di più soggetti possibili. 

“Sentirò i colleghi presidenti delle Pro loco limitrofe e solleciteremo i Sindaci e i loro organismi, perché si lavori sui collegamenti (in concomitanza con l’orario dei voli) e sull’eventuale voucher gratuito per chi alloggerà almeno due notti in strutture convenzione (b&b, hotel, ecc). Sono sicuro che si troveranno adeguati fondi per lo sviluppo promozionale e turistico, dando priorità ad iniziative concrete. Allo stesso tempo vanno sbloccati i bandi e le assegnazioni di alloggi e strutture che i vari comuni hanno a disposizione ma che risultano ancora inutilizzate”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un collegamento gratuito tra l’aeroporto Tito Minniti e la Locride

ReggioToday è in caricamento