rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
La proposta

Caro affitti fuori sede, il Forum Famiglie chiede nuove misure in legge di bilancio

Dalle associazioni si propone di alzare la soglia di detraibilità delle spese sostenute per alloggi di chi studia a centinaia di chilometri dal luogo di residenza

Il forum Famiglie della Calabria fa un appello ai parlamentari nella legge di bilancio sia aumentata la soglia di detrazione fiscale ammessa per le spese degli affitti degli studenti fuori sede, attualmente pari al 19%. Ma secondo le associazioni familiari l'importo che così è possibile recupeare è inadeguato e propone che sia quadruplicata questa soglia oppure trasformata da detraibile a deducibile.

Dichiara Claudio Venditti, presidente del Forum Famiglie Calabria: "In questi giorni si è di nuovo intensificata, giustamente, la protesta degli studenti per il caro affitti. Questo sta accadendo in particolare nelle città dove è difficile trovare alloggi e comunque quando si trova i costi per le famiglie sono proibitivi. Molti studenti della nostra regione – prosegue - studiano fuori e fanno i conti con affitti, che in presenza di una richiesta elevata e in mancanza di alloggi sufficienti da parte delle Università, lievitano in continuazione".

"Una situazione insostenibile  - dice ancora Venditti - perché studenti e famiglie non riescono più a trovare una casa a prezzi abbordabili, e di fatto viene loro negato un diritto fondamentale. Questo avviene anche per chi va a lavorare in queste città che deve fare, come accade per gli studenti, i conti  anche con il caro vita". Come ricorda il presidente del forum, le famiglie per le spese sostenute per gli affitti regolarmente registrati, che vede i figli studiare in università  almeno 100 km rispetto al comune di residenza o 50 km se si vive in una località montana o disagiata,  possono detrarre,  dalla propria dichiarazione dei redditi fino a un massimo di 2.633 euro l'anno, la detrazione fiscale prevista è del 19%. "Un importo - afferma Claudio Venditti - che è inadeguato e non fa i conti con questa emergenza ed è datato nel tempo.  Di fatto si recuperano solo 500,00 euro: nemmeno un mese di affitto per una stanza". E va tenuto poi conto delle altre spese condominiali, delle utenze e il deposito cauzionale. Il Forum Famiglie Calabria fa quindi appello ai parlamentari calabresi, affinchè all’interno della legge di bilancio si possa prevedere almeno di quadruplicare questa soglia oppure trasformarla da detraibile a deducibile. "La stessa cosa,  - conclude il presidente del Forum calabrese - deve valere, senza fare ricorso all’Isee, per la detrazione/deduzione per chi lavora fuori dalla regione ed è costretto a pagare affitti elevati. E’ una misura a presa rapida che può dare un beneficio alle famiglie".

18.09.2023                                                                         Forum Associazioni Familiari Calabria

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caro affitti fuori sede, il Forum Famiglie chiede nuove misure in legge di bilancio

ReggioToday è in caricamento