rotate-mobile
Cronaca

Emergenza maltempo e allerta meteo rossa, in Prefettura istituita l'unità di crisi

La decisione del prefetto di Reggio Calabria Massimo Mariani. Nella sala operativa verranno coordinati gli interventi necessari a risolvere le criticità

Dopo il bollettino diramato dalla Protezione civile regionale che prevede l’allerta meteo rossa per oggi, domenica 24 novembre, su tutto il territorio della Città metropolitana, il prefetto, Massimo Mariani ha istituito l’unità di crisi presso la sala operativa della Prefettura, per coordinare gli interventi necessari a risolvere le criticità conseguenti alle avverse condizioni metereologiche.

Viale Calabria sommerso dall'acqua

All'unità di crisi partecipano i rappresentanti della Protezione civile regionale, della Protezione civile, settore viabilità e polizia della Città metropolitana, delle forze di polizia, della Direzione marittima, della polizia stradale, della polfer, dei vigili del fuoco, del Suem 118, di Rfi e Anas.

Gli aggiornamenti alle ore 13.30

Non sono state segnalate situazioni di pericolo per l’incolumità delle persone. La Protezione civile nazionale ha diramato alle 13.30 un aggiornamento delle previsioni meteo: permane l’allerta rossa fino alle 24.00, mentre da domani è prevista la riduzione dello stato di allerta ad arancione.

Reggio Calabria è il Comune dove si sono registrate le situazioni di maggior disagio per i cittadini. In molte zone della città si sono verificati allagamenti, risolti nel corso della mattinata grazie all’intervento dei vigili del fuoco, oltre che della polizia locale e della Protezione civile comunale, tutt’ora impegnati in azioni a tutela della popolazione.

In alcuni Comuni si sono verificati smottamenti sulle strade: i tempestivi interventi degli uffici comunali competenti hanno consentito l’immediato ripristino delle condizioni di sicurezza. Permane il divieto di transito sulla SP 9, nel comune di Stilo, interrotta a causa del cedimento del manto stradale. L’Enel e Terna stanno operando in alcune zona per ripristinare l’energia elettrica.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Emergenza maltempo e allerta meteo rossa, in Prefettura istituita l'unità di crisi

ReggioToday è in caricamento