rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Il ricordo

La città onora Giacomo Matteotti, "padre nobile della nostra democrazia"

Iniziativa organizzata sul Lungomare da Venticinqueaprile Ampa e Psi per commemorare il 99esimo anniversario dell'uccisione del deputato socialista

"Siamo qui per celebrare una figura che è considerata tra i padri nobili della nostra democrazia e dei valori della nostra Costituzione repubblicana". Con queste parole i rappresentanti dell'associazione "venticinqueaprile Ampa" e del Partito Socialista Italiano di Reggio Calabria hanno presentato la significativa cerimonia da loro promossa, svolta questa mattina sul Lungomare Falcomatà per celebrare il 99° anniversario dell'uccisione del deputato socialista Giacomo Matteotti. L'iniziativa si è svolta di fronte alla targa dedicata a Matteotti, collocata in prossimità del monumento ai caduti.

Sono stati presenti per l'amministrazione comunale reggina il sindaco facente funzioni Paolo Brunetti e l'assessora alle finanze Irene Calabrò, mentre a rappresentare la città metropolitana di è intervenuto il sindaco facente funzioni Carmelo Versace. La cerimonia è stata presieduta dal presidente di "venticinqueaprile Ampa" Sandro Vitale e ha visto la presenza di rappresentanti di forze politiche e di diversi attivisti del partito socialista reggino, tra i quali il segretario provinciale Giovanni Milana.

"L'uccisione di Matteotti - hanno spiegato gli organizzatori dell'iniziativa - fu una delle pagine più buie della storia recente del nostro Paese, un delitto politico che fu il preludio della sospensione della democrazia ad opera del regime fascista, che oggi l'Italia condanna con chiarezza e determinazione proprio grazie al sacrificio dei tanti che, come Matteotti, pagarono con la vita il loro impegno al servizio della libertà e della democrazia".
La cerimonia reggina si è svolta in contemporanea con l'evento programmato a Roma dal circolo culturale Saragat-Matteotti in prossimità del luogo, sul lungotevere Matteotti, dove il deputato socialista, che qualche giorno prima aveva denunciato con grande coraggio le illegalità e le violenze fasciste, fu sequestrato, percosso fino alla morte e gettato all'interno di un bosco.

La camera dei deputati ha recentemente approvato la proposta della senatrice Liliana Segre mirata a dare il massimo rilievo istituzionale in occasione del centesimo anniversario del delitto Matteotti che è previsto per l'anno prossimo, nella data del 10 giugno 2024.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La città onora Giacomo Matteotti, "padre nobile della nostra democrazia"

ReggioToday è in caricamento