rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Verso l'otto marzo

Ci siamo, torna il riconoscimento Anassilaos Mimosa a personalità al femminile: le premiate

Il premio, patrocinato da Consiglio regionale della Calabria, Città metropolitana di Reggio e Comune, è giunto alla sua 29esima edizione. Tutti gli appuntamenti promossi dall'associazione culturale

Torna in occasione dell’8 Marzo, Giornata internazionale della Donna, il consueto appuntamento con il Premio Anassilaos Mimosa, patrocinato da Consiglio regionale della Calabria, Città metropolitana di Reggio e Comune, giunto alla sua 29esima edizione.

La manifestazione si articolerà in più momenti. Alle ore 9,30 di venerdì 8 marzo presso lo spazio espositivo di Poste Italiane, Wanda Ferro, sottosegretaria all’Interno, inaugurerà la mostra filatelica “Donne d’Italia” a cura della filiale di Poste Italiane di Reggio Calabria e dell’associazione culturale Anassilaos nel corso della quale sarà presentato lo speciale annullo filatelico.

La consegna del riconoscimento: ecco le premiate

Nel pomeriggio dell’8 marzo, alle ore 17,30, presso la sala consiliare del Comune si terrà poi la consegna del riconoscimento a personalità “al femminile” del mondo delle arti, della cultura, del lavoro, del volontariato.

Oltre a Wanda Ferro e alla prefetta di Reggio Calabria Clara Vaccaro saranno premiate per la Sezione Polis (difesa dell’ordine e sicurezza dei cittadini, contrasto della violenza di genere e delle violazioni economiche/ finanziarie la dott.ssa Rosalba Stramandino, dirigente della divisione di polizia anticrimine della Questura di Reggio Calabria; il sottotenente di vascello (Cp) Silvia Carpanese, capo sezione sicurezza della navigazione e capo sezione tecnica, sicurezza e difesa portuale presso la direzione marittima di Reggio Calabria; la dott.ssa Gabriella Mercurio, vice comandante dirigente aggiunto istituti penitenziari di Reggio Calabria Arghillà; la dott.ssa Daniela Iiriti, ispettore superiore presso gli istituti penitenziari di Reggio Calabria G. Panzera;

E ancora, il maresciallo capo dei carabinieri Giorgia Gibilterra e il maresciallo ordinario dei carabinieri Beatrice Saraniero del comando provinciale Arma dei carabinieri di Reggio Calabria; il maresciallo capo della Guardia di finanza  Nunzia Gigantiello, nucleo di polizia economica e finanziaria di Reggio Calabria: il maresciallo ordinario della Guardia di finanza Ilaria Blasiello, in servizio presso il gruppo della Guardia di finanza di Gioia Tauro; il vice
ispettore della polizia di Stato Carla Scognamiglio, segreteria affari generali presso la Digos Questura di Reggio Calabria.

Per il Giornalismo la dott.ssa Santa Giannazzo, fiduciario Casagit e presidente Unione cattolica stampa italiana sezione 2Natuzza Evolo e la dott.ssa Maria Tucci, coordinatrice della comunicazione e responsabile dell'ufficio stampa per numerosi progetti  su temi legati al sociale e alla legalità, alla sanità, alle professioni tecniche.

Premio Μνήμη all’ arch. Roberta Filocamo, delegato per attività e funzioni di soprintendente per la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per la città metropolitana di Reggio Calabria e la provincia di Vibo Valentia; alla dott.ssa Mariangela Preta, archeologa. direttrice del Polo Museale di Soriano Calabro, consulente del ministero per il Sud per il patrimonio culturale. Esperta del Mministero alle Pari Opportunità; alla dott.ssa Francesca Maria Giordano, guida turistica e dipendente settore cultura e turismo del Comune di Reggio Calabria.

Premio Urbs Rhegina alla dott.ssa Maria Stella Mazzù, dirigente ministero Economia e Finanze, dipartimento Tesoro, per aver contribuito, alla restituzione alla Città di Reggio Calabria dei beni ritrovati tra le macerie del terremoto della del 28 dicembre 1908. 

Promozione delle attività culturali attraverso il francobollo nei suoi aspetti culturali, storici, economici alla dott.ssa Cristina Iracà, referente filatelia Poste Italiane Spa Filiali di Catanzaro, Reggio Calabria, Vibo Valentia e sig.ra Simona Petullà, operatore specializzato servizio filatelico presso lo sportello filatelico della filiale di Poste SpA di Reggio Calabria.

Premio Imprenditoria alla sig.ra Loredana Giuseppina Laganà, amministratore unico della Siel srl, la società reggina che si occupa di estrazione, taglio, lavorazione della pietra reggina.

Attività di promozione umana e sociale a suor M. Elvira Cisarri, volontaria al carcere di Arghillà. Coordinatrice del centro ascolto Scalabrini e alla dott.ssa Daniela Marcella Dattola, presidente Croce Rossa Italiana, Comitato di Reggio Calabria.

Scienze della Vita Premio/Ippocrate alla dott.ssa Mimma Raffaele, dirigente medico di oncologia presso l’ Uo di oncologia della sede Inrca di Roma e alla dott.ssa Sonia Romeo, sovrintendente sanitario regionale Inail Calabria, dirigente medico provinciale Inail Reggio Calabria – Vibo Valentia.

Premio Poesia alla prof.ssa Cinzia Messina, insegnante, attrice e lettrice di testi poetici, studiosa di poesia e di poeti.

Premio Una Vita per il Diritto a Cinzia Iadicola, avvocato cassazionista specializzato in diritto minorile; avv. Silvana Misale, curatore fallimentare e curatore speciale del minore presso il tribunale di Palmi; avv. Clara
Tripodi, avvocato cassazionista, presidente della Commissione pari opportunità presso il Consiglio dell’ordine degli avvocati di Palmi.

Una Vita per la Scuola all’avv. Lucia Zavettieri, dirigente scolastico Ic Galilei-Pascoli e all'insegnante Carmen Manti, docente di scuola primaria istituto comprensivo statale G. Carducci-V. Da Feltre di Reggio Calabria. Co-fondatrice dell’ associazione dialogo interreligioso “God is One”.

Premio Cultura alla prof.ssa Lina Anzalone, Già docente di discipline letterarie, iscritta all’ordine degli psicologi, cofondatrice dell’università Unitre di Reggio Calabria, scrittrice e saggista e alla dott.ssa Angelica Artemisia Pedatella, regista, autrice, attrice, musicista, danzatrice e docente nonché fondatrice della compagnia teatrale BA17 e promotrice del progetto di arti e comunicazione Rinascimento Calabrese. 

Per le Professioni e Lavoro riconoscimento all’arch, Mariangela Cama, funzionario tecnico di elevata qualificazione presso il dipartimento “Territorio e Tutela dell’Ambiente” della giunta regionale della Calabria e alla dott.ssa Maria Pia Erica Nucera, commercialista. Presidente Adc nazionale (Associazione dei dottori commercialisti e degli esperti contabili-sindacato nazionale unitario).

anassilaos premio mimosa 2024

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ci siamo, torna il riconoscimento Anassilaos Mimosa a personalità al femminile: le premiate

ReggioToday è in caricamento