rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Bandi

Produttività agricola e del turismo rurale: il nuovo bando del Gal terre locridee

L’intervento mette a disposizione risorse aggiuntive provenienti dalla Regione Calabria per promuovere l’integrazione e l’innovazione. Le scadenze

Pubblicato il nuovo bando, nell’ambito del Pal Gelsomini del Gal terre locridee, per l’incremento della produttività agricola e del turismo rurale, relativo alla misura 16 “Cooperazione” intervento 16.2.1 - II edizione del P.S.R. Sviluppo Locale Leader, “Sostegno a progetti pilota ed allo sviluppo di nuovi prodotti, pratiche, processi e tecnologie nel settore agroalimentare ed in quello forestale”.

L’intervento mette a disposizione risorse aggiuntive provenienti dalla Regione Calabria per l’azione 2.2 “Promuovere l’integrazione e l’innovazione”, intervento 2.2.1.

Da bando, sono ammissibili interventi in diverse aree tematiche: incremento della produttività agricola e valorizzazione delle risorse (rinnovamento varietale, nuove tecniche colturali, corretta alimentazione e benessere degli animali, tecnologie d’avanguardia, biotecnologie sostenibili); innovazioni tecnologiche di prodotto e processo delle filiere (ottimizzazione dei processi produttivi, qualità, sicurezza e tracciabilità dei prodotti, valorizzazione energetica); innovazioni gestionali delle filiere (integrazione orizzontale e verticale, sviluppo di sistemi distributivi, commerciali, promozionali e di marketing); tutela genetica della biodiversità della Locride (valorizzazione della biodiversità, tecniche e sistemi di gestione del suolo, valorizzazione di specie animali a rischio erosione genetica).

La dotazione finanziaria è di 600 mila euro.
 
Sono ammessi a presentare domanda per ottenere il sostegno le aggregazioni composte da imprese del settore agricolo o agroindustriale, in forma singola o associata, organizzazioni di produttori, organismi interprofessionali, organismi di ricerca e/o sperimentazione, incluse le università, soggetti pubblici e/o privati proprietari e gestori di boschi e loro associazioni.

L’aggregazione deve comunque obbligatoriamente prevedere la presenza di un organismo di ricerca o/e sperimentazione pubblico o privato.
 
La scadenza per presentare i progetti è fissata al 26 marzo 2024. Sul sito del Gal terre locridee, www.galterrelocridee.it, è possibile prendere visione del bando completo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Produttività agricola e del turismo rurale: il nuovo bando del Gal terre locridee

ReggioToday è in caricamento