rotate-mobile
La denuncia / Pentimele

Ex Fiera agrumaria, Castorina: "Dopo due anni il cantiere non è neanche iniziato"

Il consigliere comunale ricorda che c'è il finanziamento per il recupero dell'area e denuncia lo stato di abbandono

L'ex Fiera agrumaria è in uno stato di degrado e abbandono da diverso tempo ormai, eppure c'è un finanziamento per riportare l'area al suo splendore. La denuncia arriva dal consigliere comunale Antonino Castorina che afferma: Insieme al sindaco Giuseppe Falcomatà eravamo riusciti a strappare con i Patti per il Sud un finanziamento di oltre sei milioni di euro pensato ed immaginato per creare nel cuore di quella che una volta era la X Circoscrizione un polmone verde di sport e vita".

"Una volta affidata la progettazione e fatti in passato vari sopralluoghi in loco - dichiara Castorina- ancora oggi a distanza di oltre due anni il cantiere non è neanche iniziato e vi è un progressivo stato di abbandono dei luoghi tale per cui ho depositato più di un anno fa un interrogazione a cui nessuno ha dato riscontro. Archi deve tornare centrale nell’agenda politica dell’amministrazione così come lo è stata con Giuseppe Falcomatà perché in questo territorio ci sono progettualità pensate ed immaginate per rilanciarlo e potenziarlo che non si possono disperdere".

"Il recupero dell'immobile dell'ex ausilioteca, i finanziamenti per la zona collinare dei fortini,  come il potenziamento della Pubblica Illuminazione e gli interventi di arredo urbano vanno certamente in questa direzione ma serve uno sforzo maggiore sui servizi essenziali ancora precari, sulla raccolta dei rifiuti che vive disagi e difficoltà e sulla manutenzione stradale che in parecchi tratti è precaria, negare questo è da folli. 

"Proseguiremo il nostro impegno - conclude Castorina - per riportare le periferie al centro dell’agenda politica, al centro degli interessi dell’amministrazione e saremo presenti e vigili in modo propositivo e costruttivo per dare risposte concrete ad un territorio che merita rispetto e per capire come sia possibile che milioni di euro destinati ad Archi siano misteriosamente fermi senza motivo. Ritengo sia necessaria una sveglia collettiva per rilanciare con forza i progetti già avviati e finanziati e rendere concreto il programma elettorale con il quale ci siamo presentati al cospetto della città".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ex Fiera agrumaria, Castorina: "Dopo due anni il cantiere non è neanche iniziato"

ReggioToday è in caricamento