rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
"Alto impatto" / Arghillà

Focus 'ndrangheta ad Arghillà: 5 arresti e 12 denunce per occupazione abusiva di alloggi

Blitz interforze nel quartiere reggino finalizzato alla tutela della legalità. Sequestrate armi e rimosse anche le carcasse di macchine abbandonate

Il quartiere di Arghillà, zona nord di Reggio Calabria, è finito nuovamente sotto i controlli delle forze dell'ordine, finalizzati alla tutela della legalità e predisposti nell’ambito del Piano di azione nazionale e transnazionale Focus ‘ndrangheta.

Dopo un’attenta attività di pianificazione, svoltasi in sede di tavolo tecnico tenuto in questura, la polizia di Stato, l’Arma dei carabinieri e la Guardia di finanza hanno messo in campo, con sinergia operativa, un dispositivo di sicurezza e di controllo straordinario del territorio, che ha visto anche il coinvolgimento dei vigili del fuoco, della polizia municipale e della polizia metropolitana.

L’operazione ad alto impatto, finalizzata al censimento anagrafico dei residenti, al controllo di immobili pubblici abusivamente occupati, di allacci abusivi alle reti idriche ed elettriche, al contrasto del fenomeno dell’abbandono dei rifiuti con il contestuale svolgimento di attività di polizia giudiziaria, ha consentito di identificare e censire un totale di 102 persone.

A seguito di diverse perquisizioni locali e personali, sono state arrestate 5 persone e denunciate altre 12 persone, ritenute responsabili allo stato del procedimento ancora in fase di indagini preliminari, le prime per furto di energia elettrica e le seconde per occupazione abusiva di alloggi di proprietà dell’Aterp e per furto di acqua ed energia elettrica.

Sono state rimosse 13 carcasse di veicoli abbandonati; emessi 2 provvedimenti di espulsione nei confronti di 2 cittadini extracomunitari irregolari nel territorio nazionale e rinvenute e sequestrate anche 2 pistole, 2 pistole
giocattolo, 3 fucili, due coltelli e 409 munizioni di vario calibro. Il massiccio dispositivo di sicurezza proseguirà anche nei prossimi giorni e interesserà altri quartieri cittadini.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Focus 'ndrangheta ad Arghillà: 5 arresti e 12 denunce per occupazione abusiva di alloggi

ReggioToday è in caricamento