rotate-mobile
Il bilancio

Ponte Festa della Repubblica: grandi numeri al MArRC

Il commento del direttore Malacrino: "Il 2023 sembra davvero un anno straordinario"

Un altro successo per il Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria, che conferma la forte attrattività del MArRC per tutto il territorio.

I visitatori che hanno affollato le sale espositive nei tre giorni del ponte della Festa della Repubblica, giungendo ad ammirare i magnifici Bronzi di Riace e di Porticello sono stati 6613.

"Il 2023 sembra davvero un anno straordinario – commenta il direttore del Museo, Carmelo Malacrino. Il MArRC continua a richiamare decine di migliaia di visitatori settimana dopo settimana. Registriamo un’alta presenza di turisti stranieri, in particolare francesi, inglesi e tedeschi. Molti di arrivano al Museo credendo di trovare solo i Bronzi di Riace; invece scoprono una storia straordinaria, che è quella della Calabria nell’antichità".

"La Festa della Repubblica - ha dichiarato il ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano - è un grande momento di unità nazionale. È il momento in cui bisogna sottolineare i valori condivisi sui quali si fonda una democrazia matura al di là di legittime diverse posizioni".

I dati definitivi

Nella giornata del 2 giugno, che il ministro ha voluto tra le tre nuove giornate con ingresso gratuito nei musei, al Museo sono stati registrati 2524 ingressi; la giornata successiva, nonostante la bigliettazione ordinaria, il MArRC ha attratto 956 visitatori; domenica 4 giugno, infine, ben 3133 persone hanno varcato la porta del Museo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ponte Festa della Repubblica: grandi numeri al MArRC

ReggioToday è in caricamento