rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Feste natalizie in città / Centro / Piazza Duomo

Casette chiuse: mancherebbe il piano di evacuazione e l'indignazione corre sui social

Non si potranno aprire fino a quando la Sviprore non otterrà l'autorizzazione dalla questura

Finita l'euforia per l'accensione dell'albero di Natale in piazza Duomo, i reggini questa mattina hanno ritrovato la città ancora senza allestimenti natalizi e le casette dei mercatini chiuse. Delusi e arrabbiati hanno affidato i loro sentimenti ai social e così ecco che in queste ore sono molti i video e le foto di Reggio Calabria, il 9 dicembre, senza addobbi natalizi. 

C'è chi fa ironia e dice adesso dovremmo invidiare la dirimpettaia Messina che è riuscita non solo a farsi trovare pronta per l'Immacolata ma è anche ricca di luci e alberi di Natale. Lo scrive Pino Diano su sul profilo Fb: "Come ci siamo ridotti!!! Invidiare i "bbuddaci" per quanto sono diventati bravi a organizzare eventi" e posta il video della città dello Stretto. 

Intanto in mattinata sul corso Garibaldi si stavano posizionando le luminarie e gli operai erano a lavoro. Ovviamente restano escluse dagli allestimenti piazza De Nava e piazza Garibaldi visto che lì ci sono i lavori in corso, mentre a San Giorgio al Corso c'è già l'albero allestito dall'Avis. 

Gli altri anni venivano anche posizionate lungo la via Marina composizioni artistiche di luce, ancora per il Natale 2023, anche qui, non c'è nulla.

Ovviamele i ritardi e gli imprevisti fanno gioco facile per l'opposizione dell'amministrazione comunale, e così il consigliere Armando Neri, un tempo vice di Falcomatà e adesso passato all'opposizione nelle file della Lega, ecco che affida  il suo pensiero a una storia su Facebook. 

Dice Neri: "Casette chiuse. Ma cosa penseremmo noi se da turisti, andando in un'altra città a Natale, vedessimo un "villaggio" chiuso? Solo un albero, dove sono i villaggi al Castello? E quelli alla villa comunale? Ma che fine hanno fatto 'sti 340mila euro di Sviprore?".

storia armando neri

Anche il consigliere Massimo Ripepi, già ieri, aveva denunciato la situazione e sulle iniziative per il Natale lo scontro politico si fa sempre più acceso. Se l'opposizione fa "rumore", c'è da capire perché queste casette sono ancora chiuse e i mercatini natalizi non sono aperti con danni anche per i commercianti impiegati.  

Secondo indiscrezioni, parrebbe che la mancata apertura delle casette sia dovuta all'inadempienza della presentazione, da parte della Sviprore alla questura, del piano di sicurezza ed evacuazione, e per questo non c'è stata l'autorizzazione ad aprire. Problema che dovrebbe essere risolto alla ripresa delle attività degli uffici, e quindi, forse, lunedì o martedì le casette dovrebbero aprire. C'è da attendere, dunque, ancora un po' prima di vedere le piazze di Reggio Calabria in festa.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Casette chiuse: mancherebbe il piano di evacuazione e l'indignazione corre sui social

ReggioToday è in caricamento