rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Controlli sul territorio

Officina abusiva in un terreno con bestiame non tracciato: denunciato 54enne

L’attività è stata immediatamente interrotta e l’area sottoposta a sequestro

Lo hanno sorpreso mentre riparava una macchina, in una officina priva di qualsiasi autorizzazione e incurante dei danni che stava arrecando all’ambiente. Lo hanno trovato i carabinieri di Reggio Calabria, assieme al Nucleo Forestale, durante un controllo su un terreno privato, di proprietà del cinquantaquattrenne. 

Oltre alla presenza di numerose autovetture o parti di esse in fase di riparazione, i carabinieri hanno scoperto numerose auto in riparazione, carcasse di vetture accatastate, un gran numero di pneumatici in avanzato stato di deterioramento e componentistiche meccaniche varie. 

All’interno del terreno anche molti capi di bestiame, privi di segni identificativi e riconducibili al 54enne, che pascolavano in mezzo all’officina abusiva.

L’uomo è stato denunciato per gestione illecita e deposito incontrollato di rifiuti, esercizio abusivo di una professione, possesso di rifiuti speciali. L’attività abusiva, inoltre, è stata immediatamente interrotta e l’area sottoposta a sequestro.

Il trattamento e lo smaltimento dei rifiuti pericolosi e speciali rinvenuti, se effettuati senza attenersi alle rigide normative vigenti, possono essere causa di gravi e irrimediabili danni all’ambiente. L'attività di contrasto dei reati in materia ambientale da parte dei carabinieri è costante e quotidiana.

Molteplici, infatti, sono i servizi posti in essere al fine di combattere ogni forma di inquinamento con azioni mirate e selettive, volte a reprimere attività illegali, l'abusivismo e lo smaltimento illecito di rifiuti, per la difesa della salute dei cittadini e la salvaguardia dei territori.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Officina abusiva in un terreno con bestiame non tracciato: denunciato 54enne

ReggioToday è in caricamento