rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
L'intervento / Rosarno

Operaio morto sul lavoro, Fillea Cgil: " Servono nuove norme e l'omicidio colposo"

I sindacalisti Simone Celebre ed Endrio Minervino esprimono condoglianze e chiedono più controlli

"La strage dei morti sul lavoro continua senza sosta. Le parole non più servono. Un altro padre di famiglia oggi a Rosarno è morto mentre lavorava per portare un pezzo di pane ai propri familiari. Come Fillea Cgil città Metropolitana e Fillea Calabria  esprimiamo la nostra vicinanza, - affermano Simone Celebre, segretario generale Fillea Cgil Calabria ed Endrio Minervino, segretario generale Fillea Cgil area Metropolitana - la nostra solidarietà e le nostre
più sentite condoglianze".

"Nel chiedere che le forze dell’ordine e la magistratura accertino ogni eventuale responsabilità, non possiamo esimerci dal segnalare la necessità del massimo rispetto delle norme di sicurezza perché non si può perdere la vita lavorando. Come Fillea continuiamo a ripeterlo, - continuano Celebre e Minervino -  e vorremmo non farlo più, per fermare questa strage è necessario il massimo impegno della politica, delle parti sociali, e imprenditoriali. Serve consapevolezza da parte di tutti, impegno da parte delle imprese e formazione di tutti i lavoratori. Dobbiamo debellare le cause degli infortuni sul lavoro e fare in modo che tutti non allentino la loro attenzione su questa priorità. Nessuno può far finta di niente e girarsi dall’altra parte. Non si può continuare a rimanere inerme davanti a queste tragedie quotidiane".

"Ci sono 1200 morti ogni anno, in Calabria in questi ultimi mesi il numero si è amplificato drammaticamente. Servono più controlli, ma soprattutto servono nuove norme. L’introduzione dell’omicidio colposo sui luoghi di lavoro, la patente a punti per quelle imprese che rispettano le regole devono essere, e lo stiamo dicendo ormai fa troppo tempo, priorità di questo governo perché diversamente continueremo ad assistere a questa strage di lavoratori che la mattina escono per andare a guadagnarsi un pezzo di pane e troppo spesso non fanno più ritorno a casa".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Operaio morto sul lavoro, Fillea Cgil: " Servono nuove norme e l'omicidio colposo"

ReggioToday è in caricamento