rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Città metropolitana

A Palazzo della Cultura arriva la bacheca per il book crossing

L'iniziativa realizzata a costo zero dal personale della MetroCity per incentivare lo scambio di libri

Hanno realizzato una piccola bacheca artigianale,  per promuovere il book crossing ed invitare alla lettura condivisa i cittadini ed i turisti che accedono al Palazzo della Cultura a Reggio Calabria. È l'iniziativa realizzata dal personale in servizio presso il Palazzo Pasquino Crupi. Una iniziativa a costo zero, utilizzando e riciclando del materiale depositato all'interno del Palazzo, che adesso, esattamente come nello spirito della condivisione dei libri usati, torna a nuova vita con il posizionamento della piccola edicola autoprodotta.

"Un segno - commenta il consigliere delegato alla Cultura della Città metropolitana Filippo Quartuccio - che ci offre la dimensione della passione del personale in servizio presso il Palazzo, con la sua responsabile Anna Maria Franco, cui va il merito di aver realizzato artigianalmente la bacheca di book crossing. Sicuramente un esperimento da ripetere, direi intanto nei luoghi istituzionali della Città Metropolitana, ma anche in piazze e spazi pubblici, favorendo anche le iniziative spontanee della cittadinanza".

"Da cittadini, prima ancora che da istituzioni - ha concluso Quartuccio - siamo convinti che la lettura ed in generale la cultura siano ricchezze in grado di far crescere socialmente e civilmente l'intera comunità. Ed è bello quando un'istituzione, in questo caso la nostra Città metropolitana, decide di dare l'esempio realizzando in maniera semplice ed autoprodotta un piccolo corner dedicato alla lettura. È una pratica virtuosa che a mio parere va messa in evidenza, anche per ringraziare chi ci ha pensato, chi ha voluto realizzarla e naturalmente tutti i cittadini che vorranno partecipare prendendo un libro da leggere e lasciandone uno a loro volta".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Palazzo della Cultura arriva la bacheca per il book crossing

ReggioToday è in caricamento