rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Lavori Pubblici / Ferrovieri - Gebbione - S.Agata / Torrente Calopinace

Ponte Calopinace, tutto fermo malgrado l'annuncio di ripresa lavori per concludere l'opera

Il comitato di quartiere Ferrovieri - Pescatori denuncia ancora la grave situazione

Lo aveva annunciato con tanto di comunicato stampa, il consigliere comunale Castorina: "Durante la commissione controllo e garanzia presieduta dal presidente Massimo Ripepi è stato audito il rup Giancarlo Cutrupi in merito ai lavori del ponticello Calopinace. Durante l’audizione il responsabile del procedimento ha annunciato che lunedì (11 settembre)  riprenderanno i lavori dopo lo stop derivante dalle valutazioni errate nelle misure dei pilastri che ha comportato un ulteriore slittamento dei tempi di definizione dell’infrastruttura" ma oggi i lavori non sono ripresi. 

Alle ore 9, infatti, il Comitato di quartiere "Ferrovieri- Pescatori" ha fatto il suo sopprallouogo e puntuale come sempre ha denunciato, con tanto di foto, sui sociale che "tutto tace!".

Il comitato, presieduto da Filomena Malara, ha più volte denunciato la situazione e ha anche, ultimata, fatto richiesta di accesso agli atti.  Tre anni infiniti, infatti, sono trascorsi, tra annunci disattesi e disagi, per i quali adesso i cittadini andranno a fondo con l'accesso agli atti per capire cosa sia davvero successo al cantiere dal 2020 ad oggi.

post fb ponte calamizzi comitato quartiere

La costruzione del ponte di collegamento tra lungomare e parco lineare Sud, la cui consegna di inizio lavori è avvenuta il 31 luglio 2020, sembra non finire mai e c'è anche chi denuncia la presenza di scarichi fognari. Il comitato di quartiere ribadisce che "abbiamo denunciato più volte la presenza di scarichi fognari che sversano sulla spiaggia, una spiaggia che, benché la zona sia area di cantiere, viene comunque assiduamente frequentata. Prima dell’estate ci è stato risposto che era stato fatto il raccordo per dirottare le acque verso il depuratore ma l’Enel non aveva ancora attivato il contratto per fare funzionare il motore dell’impianto. Qualche settimana fa ci hanno assicurato che entro fine ottobre i lavori saranno conclusi e naturalmente non ci saranno più riversamenti fognari nella spiaggia. Abbiamo palesato perplessità e scetticismo ma ci hanno assicurato che sarà cosi. Vedremo!".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ponte Calopinace, tutto fermo malgrado l'annuncio di ripresa lavori per concludere l'opera

ReggioToday è in caricamento