rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
L'intervento

Ponte dello Stretto, Occhiuto: "E' già un grande attrattore di infrastrutture e di investimenti"

Il governatore e è intervenuto a Messina al convegno, organizzato dalla Cisl e dalle federazioni Filca (costruzioni) e Fit (trasporti). Alla conferenza hanno preso parte anche il ministro Salvini e il presidente della Regione Schifani

"Il Ponte sullo Stretto è già un grande attrattore di infrastrutture e di investimenti. Nell'ultima legge di bilancio, grazie all'impegno del ministro Salvini, ho avuto 3 miliardi di euro per la Strada statale 106, che sono utili per fare un'opera complementare ma strategica affinché il Ponte non diventi una cattedrale nel deserto".

Lo ha detto Roberto Occhiuto, presidente della Regione Calabria, intervenendo a Messina al convegno "Il Ponte sullo Stretto. Infrastrutture e trasporti per unire l'Italia", organizzato dalla Cisl e dalle federazioni Filca (costruzioni) e Fit (trasporti).

Alla conferenza hanno preso parte anche il ministro delle Infrastrutture e trasporti Matteo Salvini e il presidente della Regione Sicilia Renato Schifani. "Sto chiedendo al ministro - aggiunge il governatore Occhiuto - 2,6 miliardi per la A2 e, soprattutto, sto chiedendo che si velocizzino i lavori per l'Alta velocità ferroviaria. Sono convinto che più si discute del Ponte sullo Stretto più l'Alta velocità ferroviaria fino a Palermo diventerà economicamente sostenibile".

"L'Alta velocità si farà a prescindere dal Ponte, però collegare una Regione di 1,8 milioni abitanti è una cosa; collegare due Regioni che insieme fanno più di 6,5 milioni di abitanti fa diventare questo progetto economicamente più sostenibile. Il Ponte - sottolinea - può essere una grande occasione per il rilancio del Mezzogiorno".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ponte dello Stretto, Occhiuto: "E' già un grande attrattore di infrastrutture e di investimenti"

ReggioToday è in caricamento