rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
L'annuncio

Ponte, Salvini: "Oggi giornata importante, nascerà la Società Stretto"

Il ministro è intervenuto al convegno organizzato dalla Cisl a Messina: "Il ponte costerà al massimo 13 miliardi e mezzo" e "creerà 100 mila posti di lavoro soprattutto per i giovani siciliani e calabresi". Nominato il Cda: ecco i nomi

"Il ponte di Messina unirà finalmente l'Italia dopo 50 anni di chiacchiere, di soldi spesi, creerà 100 mila posti di lavoro soprattutto per i giovani siciliani e calabresi. Ripulirà l'ambiente, il mare, l'aria e sarà una opportunità per le imprese di tutta Italia, oltre che l'indicazione di quanto l'ingegneria italiana e gli operai italiani siano i migliori al mondo".

Sono le parole del ministro Matteo Salvini a margine del convegno organizzato dalla Cisl a Messina- "Il ponte costerà al massimo 13 miliardi e mezzo - afferma il vice premier - è indicato nel Def, quella è una quota massima. Conto che possa costare anche di meno, ma costerà meno della metà di quanto gli italiani hanno pagato il reddito di cittadinanza. Con la differenza che il reddito non lascia traccia, il ponte è invece una infrastruttura che verrà usata da milioni di italiani, da tutti".

Poi il ministro delle infrastrutture badisce che l'obiettivo "dell'apertura cantieri è l'estate 2024". E ricorda che "oggi è una giornata importante perché nascerà la Società Stretto di Messina che avrà l'onore di portare a termine l'opera più green del secolo".

A chi gli chiede perché adesso si dovrebbe fare adesso, dopo 50 anni, Matteo Salvini risponde: "La differenza è che 50 anni fa non c'erano tutte le condizioni necessarie, oggi sì. Oggi stiamo spendendo 20 miliardi in Sicilia e in Calabria per le strade, autostrade e ferrovie. Il ponte è un completamento di un investimento che non c'è mai stato. Quelli che dicono che il ponte da solo non serva, dico che noi stiamo intervenendo sulla Palermo, Catania e Messina e sulla Salerno-Reggio Calabria. Il ponte è un anello di congiunzione fondamentale".

Nominato il Cda della società e approvato il nuovo statuto, Salvini: "Passo storico"

"L'assemblea dei soci della società Stretto di Messina, riunitasi oggi, ha nominato il nuovo Cda e approvato il nuovo statuto. Sono stati designati amministratore delegato Pietro Ciucci e presidente Giuseppe Recchi. Compongono il Cda Eleonora Mariani, Ida Nicotra e Giacomo Francesco Saccomanno.

È la prima riunione della società, tornata in bonis dopo la gestione liquidatoria, che si presenta totalmente rinnovata. Si tratta di una società in house, integralmente pubblica, che vedrà la partecipazione di Rfi, Anas, Regione Siciliana e Regione Calabria e per una quota non inferiore al 51% di Mef e Mit, il cui cda estremamente snello è teso a garantire maggiore efficacia, velocità decisionale e operatività".

Lo comunica l'ufficio stampa di Matteo Salvini, che dice: "Si tratta di un passaggio di importanza fondamentale, per realizzare dopo decenni un'opera straordinaria a livello mondiale. La nuova società è un mix di esperienza, novità e competenza".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ponte, Salvini: "Oggi giornata importante, nascerà la Società Stretto"

ReggioToday è in caricamento