rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Trasporti

Aeroporti, Occhiuto a Bruxelles incontra McGuinness e annuncia novità per il Tito Minniti

La compagnia di volo irlandese Ryanair è "estremamente interessata alla Calabria". In grande evidenza anche il lavoro svolto nel contrasto agli incendi

A Bruxelles ho incontrato Jason McGuinness, Cco di Ryanair, e Raymond Kelliher, director of route development del vettore irlandese. La compagnia è estremamente interessata alla Calabria. Presto ci saranno novità per gli aeroporti di Reggio, Crotone e Lamezia". Così il presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto.

Quella europea è stata una trasferta ricca di soddisfazioni per il governatore calabrese che ha ricevuto i complimenti per la gestione degli incendi boschivi e il lavoro svolto per limitarne il numero ed i danni al territorio. "Il commissario europeo per la gestione delle crisi, Janez Lenarcic, che ho incontrato a Bruxelles, è rimasto positivamente impressionato dalla strategia messa in campo dalla Regione Calabria per il contrasto agli incendi boschivi, costruito in sinergia e in collaborazione con i carabinieri, con i vigili del fuoco e con la Protezione civile, e con l'utilizzo dei droni per scovare i piromani ed intervenire tempestivamente per spegnere i roghi".

"Il commissario - aggiunge - mi ha invitato a presentare questo modello a tutte le Protezioni civili europee che si riuniranno a Roma a fine novembre, convocate dal ministro Nello Musumeci. Anche la presidente del Parlamento europeo, Roberta Metsola, alla quale avevo precedentemente illustrato il nostro progetto, ha apprezzato i risultati conseguiti, invitandomi a continuare su questa strada e augurandosi che il nostro possa diventare un modello europeo di contrasto agli incendi dolosi".

"Con il commissario Lenarcic - ha concluso - abbiamo discusso in generale anche dei temi di Protezione civile, dei rischi idrogeologici che una Regione come la Calabria corre, delle azioni di prevenzione e salvaguardia dell'ambiente indispensabili per una sostenibile cura del territorio

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aeroporti, Occhiuto a Bruxelles incontra McGuinness e annuncia novità per il Tito Minniti

ReggioToday è in caricamento