rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Cronaca

Coronavirus, un altro contagio in Calabria e nessun guarito: in tutto sono 79 i casi positivi

I positivi in isolamento domiciliare, con sintomi lievi o senza, salgono a 76, mentre le persone risultate positive, dall'inizio della pandemia, sono 1.247. Uno solo è il paziente ricoverato nel reparto di malattie infettive del Gom di Reggio

La quarta settimana di luglio si avvia alla conclusione con un nuovo positivo sul grafico dei contagi. Tra ieri e oggi, dopo 949 tamponi, il personale sanitario ha rilevato un caso nel Vibonese, riconducibile a un rientro. Il numero dei malati, dunque, sale a 1.247 mentre gli attualmente positivi sono 79.

Nell'arco delle 24 ore non muta la situazione all'interno degli ospedali calabresi, nei reparti di malattie infettive di Reggio Calabria e Catanzaro si trovano ancora ricoverati tre pazienti. I contagiati, quindi, che hanno sconfitto il Coronavirus sono in tutto 1.071 mentre il complessivo delle persone negative è 112.438. 

Il report, diramato dalla Regione, nella giornata di sabato 25 luglio, informa che sono stati eseguiti 113.685 tamponi (+949). 

I dettagli nelle province

Territorialmente, i casi positivi sono così distribuiti, Reggio Calabria: 1 in reparto, 18 in isolamento domiciliare, 260 guariti e 19 deceduti; Catanzaro: 2 in reparto, 2 in isolamento domiciliare, 183 guariti e 33 deceduti; Cosenza: 19 in isolamento domiciliare, 435 guariti e 34 deceduti; Crotone: 2 in isolamento domiciliare, 113 guariti e 6 deceduti; Vibo Valentia: 2 in isolamento domiciliare, 80 guariti e 5 deceduti.

I positivi in isolamento domiciliare, con sintomi lievi o senza, secondo quanto riporta il report dell'unità di crisi regionale, salgono a 76.

I dati del Grande ospedale metropolitano

Nessuno caso positivo al test dopo lo screening su 130 persone eseguito dal personale sanitario del Grande ospedale metropolitano. Un paziente affetto da Covid rimane ricoverato in degenza ordinaria nell’unità operativa di malattie infettive. I malati accolti finora dal Gom sono 95 (di questi, 6 hanno avuto un doppio ricovero per un totale di 101), mentre i clinicamente guariti sono 78.

La precisazione

"Il totale dei casi di Catanzaro - spiegano dalla Regione - comprende persone provenienti da altre strutture e province che nel tempo sono state dimesse".

Decessi

Il dato del tragico bilancio delle vittime sul territorio calabrese è cristallizzato a 97 . "Le persone decedute - spiegano dall'unità di crisi regionale - vengono indicate nella provincia di provenienza e non in quella in cui è avvenuto il decesso".

I numeri dei rientri in Calabria

Dall'ultima rilevazione, i fuori sede che si sono registrati sul portale della Regione Calabria per comunicare la loro presenza sul territorio sono in totale 15.021. Nel conteggio sono compresi anche i due pazienti di Bergamo trasferiti a Catanzaro, mentre non sono compresi i numeri del contagio pervenuti dopo la comunicazione dei dati alla Protezione civile nazionale. 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, un altro contagio in Calabria e nessun guarito: in tutto sono 79 i casi positivi

ReggioToday è in caricamento