rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Cronaca

Coronavirus, 14 nuovi positivi in Calabria nelle ultime 24 ore: salgono a 21 i ricoverati

In aumento il numero di quanti hanno sconfitto il virus. Il totale, dall'inizio della pandemia, è di 1.149. Si registra anche un'altra guarigione nel reggino. Al Gom, al momento, sono assistiti tre pazienti

In Calabria non si arresta l'onda Covid. Il consueto bollettino regionale, attraverso lo screening effettuato dal personale sanitario sull'intero territorio, registra tra domenica e lunedì, altre 14 nuove infezioni. 

I quattro positivi di Crotone provengono: uno dal Centro accoglienza migranti "Cara", uno è un contatto di un positivo (nuovo focolaio familiare) e due sono di rientro. I quattro contagi di  Vibo Valentia, invece, sono riconducibili alla nave proveniente da Civitavecchia. Infine, i tre positivi registrati dall’Azienda ospedaliera di Catanzaro sono due migranti e uno è fuori regione: tutti e tre si trovano ricoverati.

Nelle ultime 24 ore, dunque, sono stati eseguiti 926 tamponi che portano il complessivo a 153.811 test eseguiti dall'inizio dell'emergenza e dei quali 152.320 hanno dato esito negativo. I casi attualmente attivi sono 245 mentre i contagiati, colpiti dal virus salgono a 1.491, tra i quali 111 provengono da fuori regione o da Stati esteri. Il complessivo dei guariti, invece, che hanno superato il Coronavirus si attesta a 1.149 con una nuova guarigione nel Reggino.

In netta risalita, purtroppo, i ricoveri negli ospedali calabresi: nei reparti di Reggio Calabria (3), Catanzaro (9), Cosenza (8) e Crotone (1) si trovano ricoverati ventuno pazienti. Per quanto riguarda, invece, i positivi in isolamento domiciliare, con sintomi lievi o senza, secondo quanto riporta il report dell'unità di crisi regionale, abbiamo oggi un totale di 148.

La Regione spiega che "nei ricoveri segnalati presso l’ospedale di Catanzaro, tre sono nel reparto di malattie infettive; due provengono dalla provincia di Vibo Valentia, di cui una è ricoverata in malattie infettive, successivamente al parto cesareo, uno è di fuori regione e un altro è stato trasferito nell'ospedale del capoluogo. Degli otto pazienti ricoverati al reparto di malattie infettive di Cosenza, quattro sono non residenti". 

I dettagli nelle province

Territorialmente, i casi positivi sono così distribuiti, Reggio Calabria: 3 in reparto, 82 in isolamento domiciliare, 284 guariti e 19 deceduti; Catanzaro: 9 in reparto, 7 in isolamento domiciliare, 186 guariti e 33 deceduti; Cosenza: 8 in reparto, 41 in isolamento domiciliare, 446 guariti e 34 deceduti; Crotone: 1 in reparto, 10 in isolamento domiciliare, 116 guariti e 6 deceduti; Vibo Valentia: 8 in isolamento domiciliare, 82 guariti e 5 deceduti. 

Il totale dei casi di Catanzaro comprende persone provenienti da altre strutture e province che nel tempo sono state dimesse. 

I dati del Grande ospedale metropolitano

Nelle ultime 24 ore il personale sanitario del Gom ha eseguito 123 tamponi. Di questi nessuno è risultato positivo al test. A seguito di un ricovero effettuato, tra ieri e oggi, sono tre i pazienti positivi al Coronavirus ricoverati in degenza ordinaria nell’unità operativa di malattie infettive. I degenti accolti dal Grande ospedale metropolitano sono 100 (di questi, 6 hanno avuto un doppio ricovero per un totale di 106) mentre i clinicamente guariti sono 81.

Decessi

Il dato del tragico bilancio delle vittime sul territorio calabrese è bloccato a 97. 

I numeri dei rientri in Calabria

Dall'ultima rilevazione, i fuori sede che si sono registrati sul portale della Regione Calabria per comunicare la loro presenza sul territorio sono in totale 3.202. Nel conteggio sono compresi anche i due pazienti di Bergamo trasferiti a Catanzaro, mentre non sono compresi i numeri del contagio pervenuti dopo la comunicazione dei dati alla Protezione civile nazionale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, 14 nuovi positivi in Calabria nelle ultime 24 ore: salgono a 21 i ricoverati

ReggioToday è in caricamento