rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
L'iniziativa benefica

Corredino Sospeso, con Antonio Federico un calendario per aiutare i bambini del Medioriente

L'illustratore collabora con la rete di mamme presentando un lavoro solidale a sostegno non solo del progetto, ma di tutti i piccoli del territorio in guerra

L'artista reggino Antonio Federico contribuirà alle attività del progetto Corredino Sospeso con il nuovo calendario 2024 della sua Umanità Illustrata. Il tema di quest'anno è la nascita, caro alla rete di volontarie che si occupano di sostenere soprattutto le mamme con bimbi neonati: i proventi della vendita del calendario da tavolo, distribuito in alcuni punti solidali in città al costo di 10 euro, saranno infatti destinati al supporto delle iniziative del progetto di associazione Pandora. Ma ci sarà un'altra finalità benefica, la ricostruzione di una struttura educativa, sanitaria e ricreativa per minori in una delle città distrutte dalla guerra tra Israele e Hamas. Un messaggio di pace senza confini veicolato dai bambini e rivolto anche agli adulti. Le opere scelte per le pagine sono dedicate all'infanzia, tra cui la virale illustrazione del pompiere con la piccola salvata da una culla anonima e poi adottata dal vigile del fuoco. In copertina un bellissimo disegno con un bambino africano che accarezza il muso di un leone. 

E' possibile acquistare il calendario presso: Ortopedia De Stefano (sede di Reggio e Sant'Agata di Militello in provincia di Messina); gelateria Cesare; pasticceria La Mimosa; Isola Felice; libreria Ave Ubik. Il lavoro di Antonio Federico sarà presentato il 14 dicembre, alle 19.30 durante un aperitivo solidale a palazzo Correale, organizzato da Corredino Sospeso e con la partecipazione dei musicisti Briganti Italiani.

L'Umanità Illustrata nasce dall'originale idea dell'artista reggino, che ispira i suoi disegni a eventi di cronaca e attualità per sensibilizzare su temi sociali o suscitare emozioni, empatia e solidarietà. La serie è stata concepita sulla pagina Facebook (seguitissima) di Federico, che condivideva i suoi disegni attraverso la rete e trasformava in arte le storie in cui si imbatteva. Le opere più commentate e gradite sono poi confluite nel libro "L’umanità cercata ed illustrata dalla finestra di un social network".

Alcune illustrazioni hanno avuto segnalazioni su media nazionale come quella sul calciatore Davide Astori e anche riscontri all'estero, come per il disegno realizzato in ricordo di Kobe Bryant. E' ora in preparazione un prossimo libro di Umanità illustrata, che racconterà storie umane dove i protagonisti saranno però gli animali. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Corredino Sospeso, con Antonio Federico un calendario per aiutare i bambini del Medioriente

ReggioToday è in caricamento