rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Verso il 25 novembre

Momento di riflessione tra Crpo e operatori della casa rifugio Angela Morabito

L'incontro è stato programmato in vista della celebrazione della Giornata internazionale di contrasto alla violenza sulle donne

In occasione degli eventi in programma per la celebrazione della Giornata internazionale di contrasto alla violenza sulle donne, la commissione regionale per l’eguaglianza dei diritti e delle pari opportunità tra uomo e donna della Regione Calabria, presieduta dalla presidente Anna De Gaio, si è recata presso il centro Suor Antonietta Castellini, struttura per donne in difficoltà, gestita dall’associazione Piccola Opera Papa Giovanni Onlus, per condividere un
momento di riflessione sulla preoccupante recrudescenza di violenza sulle donne.

Ad accogliere le commissarie è stata la dott. ssa Francesca Mallamaci, responsabile del centro antiviolenza e casa rifugio Angela Morabito unitamente agli operatori e a parte dell’equipe multidisciplinare che lavora e collabora presso il centro. L’idea di quest’incontro è stata dettata dalla precisa volontà e dall’orientamento della commissione di essere presente sul territorio per creare rete e sinergia con le istituzioni e con tutte le realtà che si occupano di
donne.

Pertanto, "in occasione della ricorrenza del 25 novembre, ci è sembrato significativo incontrare gli operatori di questa struttura - afferma la presidente Anna De Gaio - per il ruolo fondamentale che i centri antiviolenza e le case rifugio svolgono nel contrasto, nell’accoglienza e nella tutela delle donne vittime di violenza".

All’incontro hanno partecipato, congiuntamente alla presidente della Commissione regionale per l’eguaglianza dei diritti e delle pari opportunità tra uomo e donna della Regione Calabria Anna De Gaio, la vicepresidente Rosellina Madeo, le commissarie Caterina De Luca, Francesca Anastasia Porpiglia e le commissarie Angela Campolo e Daniela De Blasio, promotrici dell’incontro e coordinatrici, rispettivamente, dei gruppi di lavoro politiche sociali e contrasto alla violenza di genere.

L’incontro è stato molto partecipato poiché i temi trattati sono di grande importanza, soprattutto alla luce degli ordinari e, purtroppo, frequenti episodi di violenza che coinvolgono le donne. I centri antiviolenza svolgono un ruolo importante sul territorio con la finalità generale di offrire risposte efficaci alle donne vittime di violenza di genere, offrendo luoghi sicuri dove riappropriarsi della propria autonomia e della propria capacità di autodeterminazione grazie anche alla presenza di figure professionali specializzate che collaborano in sinergia per aiutare la donna a rielaborare l’esperienza traumatica vissuta ridefinendo un nuovo progetto di vita.

Al riguardo la presidente De Gaio ha sottolineato il ruolo chiave che le istituzioni locali e gli organi competenti devono assumere nell'affrontare questa problematica, promuovendo politiche adeguate e garantendo l'accesso a servizi di sostegno e assistenza alle donne vittime di violenza. 

Intensi e importanti sono stati gli interventi e le testimonianze dell’avv. Vincenza Corasaniti e della psicologa Nadia Modafferi, componenti dell’equipe del centro antiviolenza.
 
L’incontro si è concluso con la volontà e la promessa di creare nuove occasioni di confronto per l’elaborazione di programmi, progetti e misure per rafforzare i servizi di supporto, migliorare la formazione di operatori e promuovere la collaborazione tra gli enti locali e le organizzazioni presenti sul territorio. "Si auspica - conclude la professoressa Anna De Gaio - che questa collaborazione tra la commissione regionale pari opportunità e il centro antiviolenza Angela Morabito possa portare a risultati tangibili nel contrastare la violenza sulle donne e creare una società più giusta ed equa per tutte le persone".
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Momento di riflessione tra Crpo e operatori della casa rifugio Angela Morabito

ReggioToday è in caricamento