rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Sanità

"Esami km 0" ai pazienti fragili, nuovi punti prelievi per accordo tra Asp e sindacati

Un progetto gratuito che sarà attivato presso le aggregazioni funzionali territoriali (Aft) della provincia di Reggio Calabria

Un nuovo accordo tra sindacati della medicina generale e l’azienda sanitaria provinciale di Reggio Calabria è stato firmato con l’obiettivo di implementare l’attenzione al territorio, gli anziani e le persone con polipatologie, compresi nella categoria dei cosiddetti pazienti fragili.

All’incontro sono stati presenti la direttrice generale dell’Asp reggina Lucia Di Furia, la responsabile delle cure primarie Gabriella Eburnea, la dirigente della medicina convenzionata Antonella Roso, e tutti i rappresentanti sindacali dei medici di medicina generale.

Il protocollo mira ad attivare punti prelievo in via sperimentale presso le aggregazioni funzionali territoriali (Aft) dove i medici di medicina generale lavorano h12. La finalità è essere sempre più attivi nella presa in carico del paziente con polipatologie, avendo la gestione dei prelievi e dei risultati degli esami in tempo reale.

“Ai pazienti ‘fragili’ - sottolinea Lucia Di Furia - verrà data la possibilità di fare prelievi ematochimici direttamente nello studio delle Aft, i risultati arriveranno direttamente ai medici. Si tratta di esami km 0 perché il paziente non andrà in laboratorio né per il prelievo né per il ritiro del referto”.

In quest'ottica di gestione del territorio presto verranno attivate altre Aft su tutto il territorio provinciale per rendere più capillare la presenza del medico di famiglia. Dichiara Francesco Biasi, segretario provinciale mmg della Fimmg: “Nella nostra provincia con l’inserimento nell’ultimo anno di 80 medici si è provveduto a coprire le carenze che si erano create negli ultimi sei anni”.

Esami km 0, questo il nome del nuovo progetto di prelievi e sarà attivo a breve senza alcun aggravio delle tasche del cittadino e senza alcuna remunerazione per i medici delle AFT.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Esami km 0" ai pazienti fragili, nuovi punti prelievi per accordo tra Asp e sindacati

ReggioToday è in caricamento