rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Sindacati sul piede di guerra

Ferragosto, proclamato la sciopero generale del commercio e della distribuzione organizzata

Filcams Cgil, Fisascat Cisl, Uiltucs Uil: «Abbiamo atteso inutilmente un provvedimento regionale che venisse incontro ai lavoratori»

Hanno deciso di incrociare le braccia a Ferragosto e abbassare le saracinesche i lavoratori del settore commercio. Uno sciopero generale organizzato dalle segreterie regionali di Filcams Cgil, Fisascat Cisl, Uiltucs Uil della Calabria che hanno deciso di proclamarlo per l’intera giornata di Ferragosto 2023.

"Anche quest’anno ci vediamo costretti,  - dicono in una nota i sindacati - in assenza di un provvedimento regionale che prenda atto della richiesta di chi rappresenta lavoratrici e lavoratori del settore commercio, ad utilizzare uno strumento di lotta che possa garantire il giusto riposo e la possibilità di vivere la giornata festiva in piena libertà a quanti vorranno farlo.

Ci sono tante ragioni per regolare la chiusura delle attività commerciali nei festivi e le abbiamo più volte espresse, prendiamo atto della mancanza di volontà a confrontarsi su questo argomento da parte delle Istituzioni e continuiamo a lottare fin quando non riusciremo a cambiare questa politica che continua ad essere disinteressata ai bisogni es alle aspettative del mondo del lavoro.

Invitiamo le lavoratrici ed i lavoratori a partecipare alla giornata di sciopero e chiediamo alle aziende più attente e sensibili alla condizione dei propri dipendenti e collaboratori a chiudere le attività il giorno di Ferragosto".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ferragosto, proclamato la sciopero generale del commercio e della distribuzione organizzata

ReggioToday è in caricamento