rotate-mobile
Il progetto / Locri

Giubileo for all, presentato il primo itinerario inclusivo della Locride

Realizzato dalla diocesi di Locri-Gerace è inserito nel progetto nazionale per l'accessibilità del grande evento alle persone con disabilità

C'è anche un'iniziativa reggina nel progetto Giubileo For All - Itinerari Inclusivi tra Arte e Bellezza, che si propone di migliorare l’accessibilità del Giubileo 2025 con particolare attenzione alle persone con disabilità, trasformando l’evento in un’esperienza inclusiva, arricchente e condivisa. "E ti vengo a cercare. Cammini verso l’infinito” della diocesi di Locri-Gerace è uno dei quattro i primi itinerari che sono stati presentati lo scorso 29 gennaio a Roma nella sala della Pontificia Università Urbaniana in Vaticano e che compongono questa esperienza. Ciascun cammino, ispirato a santi, santuari e luoghi di culto, si propone di avvicinare le persone attraverso la condivisione della bellezza intrinseca alla fede e alla cultura.

Monsignor Giuseppe Baturi, arcivescovo di Cagliari e segretario generale della Cei, aprendo i lavori della conferenza stampa, ha affermato: "Dio è bellezza e deve potersi manifestare ad ogni uomo"- Questo concetto, profondo e ispiratore, sottolinea l’essenza del progetto Giubileo For All: rendere accessibile a ogni individuo la bellezza intrinseca alla fede. Lo ha ribadito anche suor Veronica Donatello, responsabile del servizio nazionale per la pastorale delle persone con disabilità della Cei. Presente alla conferenza stampa anche Dino Angelaccio, presidente Itria e coordinatore di Giubileo for All.

Il primo itinerario della Calabria, promosso dalla diocesi di Locri-Gerace, si snoda nei tre comuni della Valle dello Stilaro – Pazzano, Bivongi e Stilo e prevede tre tappe: il Santuario di Santa Maria della Stella a Pazzano, il Monastero Greco Ortodosso di San Giovanni Therestis a Bivongi, la Cattolica di Stilo e chiese rupestri a Stilo.

A parlarne è stato don Enzo Chiodo, rettore dell’eremo-santuario di Santa Maria della Stella che, dopo aver portato i saluti del vescovo Francesco Oliva di Locri-Gerace impegnato per la visita pastorale, ha rimarcato l’impegno della diocesi nel rendere sempre più accessibili a persone con disabilità i luoghi di fede. 

Francesco Macrì, presidente del Gal Terre Locridee, ha sottolineato come questo itinerario sia il primo percorso proposto e che l’obiettivo del Gal è coinvolgere tutto il territorio della Locride. Poi Antonio Blandi, project manager di Officine delle Idee (componente del comitato nazionale del progetto Turismo For All), ha evidenziato le importanti peculiarità che la Calabria può mettere in campo per il turismo religioso ed esperienziale e che il progetto Giubileo For All può essere il volano per aiutare anche le piccole comunità, i borghi antichi, le aree interne nel costruire un futuro e uno sviluppo sostenibile, partecipato, circolare e coeso.

Nella foto in allegato: Francesco Macrì, presidente Gal TL; Suor Veronica Donatello, responsabile Servizio nazionale per la Pastorale delle persone con disabilità della CEI; Don Enzo Chiodo, rettore dell’Eremo-santuario Santa Maria della Stella; Antonio Blandi, Officine delle Idee (componente Comitato nazionale progetto “Turismo for All”)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giubileo for all, presentato il primo itinerario inclusivo della Locride

ReggioToday è in caricamento