rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Incidenti sul lavoro

Morti bianche, Fillea Cgil: "Si aumentino gli investimenti in sicurezza"

Simone Celebre, segretario generale, commenta la riduzione delle risorse del fondo di risarcimento per i familiari di vittime del lavoro

"Non si faccia cassa su chi ha perso un proprio caro sul lavoro. Non si porti avanti un provvedimento indegno, che infierisce su chi già paga lo scotto della perdita di un proprio caro. Un taglio che svilisce, ancora di più di quanto il governo non stia già facendo, la dignità dei lavoratori e si accanisce ancora una volta sui più deboli".

Simone Celebre, segretario generale Fillea Cgil Calabria, commenta così la riduzione delle risorse del fondo di risarcimento per i familiari di vittime del lavoro e aggiunge "le cronache sono inclementi e segnano il ritmo incessante di morti bianche, specie in Calabria. Il governo anziché investire sulla sicurezza sul lavoro, individuando, magari, risorse straordinarie, va a comprimere quelle esistenti.

Un ulteriore segnale di uno Stato sociale sempre più assente e di un approccio da parte del governo lontano dal Paese reale, dalla vita quotidiana, dal sudore della fronte di chi tutti i giorni si reca sui cantieri o nelle fabbriche. Ridurre il sostegno economico a chi resta senza un marito o una moglie, un padre o una madre, significa segnare ulteriormente il suo futuro".

"Ci opponiamo fermamente e porteremo anche queste ragioni nella manifestazione del 24 giugno a Roma per il diritto alla salute e alla sicurezza. Chiediamo - conclude il segreario - che il governo ci ripensi, faccia marcia indietro e individui le risorse necessarie da dedicare anche ai controlli, alle ispezioni, al personale, all’innovazione tecnologica e alla ricerca scientifica". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Morti bianche, Fillea Cgil: "Si aumentino gli investimenti in sicurezza"

ReggioToday è in caricamento