rotate-mobile
Il progetto

Kento e la sua Reggio Calabria invisibile nell'audio-documentario per la tv svizzera

Il rapper e scrittore racconta la città da una prospettiva inedita per un lavoro con la televisione Rsi

Dopo le puntate del podcast Illegale dedicata alla Reggio Calabria underground, Kento continua a raccontare la sua città natale nell'audio-documentario Ῥήγνυμι - La Reggio Calabria Invisibile, scritto e interpretato dal rapper e scrittore reggino Francesco Carlo (Kento) e prodotto da Rsi - Radiotelevisione Svizzera.

Il lavoro è un atto d'amore profondo nei confronti della sua Reggio Calabria, senza ignorare i problemi e le profonde contraddizioni del territorio. Un viaggio nella storia e nella geografia della città, in cui l'autore interseca il racconto collettivo e l'esperienza personale, sovvertendo le prospettive ormai consolidate, parlando di una città 'capovolta' la cui identità e storia è diversa da quella connotata da stereotipi e pregiudizi. Kento esordisce chiedendosi perché Reggio deve essere sempre vista come la fine dell'Italia e non come l'inizio. Perché considerarla l'estrema periferia della Penisola e non il centro geografico esatto del Mar Mediterraneo? Da questa inversione prospettica nasce un racconto originale e inesplorato, che parla di arte e cultura, ma anche di lotta e resistenza, così come tutto il percorso artistico di Kento.
"Presentare la mia città è una grande responsabilità - dichiara l'autore - e forse lo è a maggior ragione quando ci si rivolge ad un pubblico internazionale. Non mi aspettavo questa richiesta da parte della Radiotelevisione Svizzera ma, superata la sorpresa, mi sono goduto molto sia la scrittura che l'incisione. Ovviamente non posso pretendere di raccontare tutto di Reggio, ma ho provato a dare una prospettiva diversa, staccandomi sia dal vittimismo di chi dice che fa tutto schifo che dalla prospettiva ridicola e irreale di chi dipinge il Sud come un paradiso terrestre senza problemi e senza difficoltà".
Il documentario si chiude con i versi di Ettore Pensabene, poeta e drammaturgo di cui Kento è stato allievo: un intenso saluto all'ascoltatore che è anche un invito a venire di persona sulle nostre rive, e scoprirle oltre i luoghi comuni e i sentieri battuti.
Il documentario Pήγνυμι - La Reggio Calabria Invisibile fa parte della serie Le Città Invisibili. La regia è di Daniel Bilenko, l'editing di Renato Amadò, la produzione esecutiva di Moira Bubola per Rsi - Radiotelevisione Svizzera di Lingua Italiana. Si può ascoltare gratuitamente sul sito della Rsi

Il link per ascoltare l'audiodocumentario di Kento su Reggio Calabria

Su Reggio Calabria Kento aveva incentrato tre puntate del suo podcast Illegale (Emons Record), facendo conoscere aspetti meno noti e decisamente underground della città, dal mondo sportivo nelle periferie, alla militanza contro il ponte sullo Stretto e la passione degli antagonisti durante la rivolta del 1970. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Kento e la sua Reggio Calabria invisibile nell'audio-documentario per la tv svizzera

ReggioToday è in caricamento