rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Sport e inclusione

Una corsa sul lungomare per non dimenticare il poeta Sanchez

Per Falcomatà il giovane podista argentino: "Merita di essere ricordato per l’esempio che può dare ai ragazzi". Il delegato Latella: "Lo sport è un momento di relazione, di condivisione di valori importanti"

La Corsa di Miguel torna per le strade di Reggio Calabria. Questa mattina, la grande festa di sport e inclusione ha animato "Mille di Miguel sul Lungomare Falcomatà", la manifestazione per ricordare la figura del poeta e podista argentino desaparecido, Miguel Benancio Sanchez.

La carica dei 1500 ragazzi ha prima riempito l’Arena dello Stretto Ciccio Franco per ascoltare le esecuzioni dell’orchestra della scuola Tommaso Gulli e il flash mob dal titolo “No alla violenza di genere, sì alla coesistenza” messo in scena dalle ragazze del Volta, Panella Vallauri, Leonardo da Vinci e ancora e del Gulli. Poi tutti di corsa sulla distanza di un chilometro per ricordare il giovane maratoneta.

In riva al mare dello Stretto, con gare intervallate da musica e danza, si sono ritrovati dunque gli studenti delle scuole reggine per l’evento organizzato a livello nazionale da Ussi, Club Atletico Centrale, La Corsa di Miguel e Sport Salute, col patrocinio del Comune e della Città metropolitana di Reggio Calabria.

"La Corsa di Miguel" e la carica dei 1500 studenti sul lungomare: le foto

All’evento hanno presenziato il sindaco Giuseppe Falcomatà, il consigliere delegato allo sport Giovanni Latella e il consigliere delegato Massimiliano Merenda, a sostegno di un'iniziativa che è il frutto di una importante sinergia istituzionale favorita anche dal servizio promozione sportiva del Comune, attraverso il funzionario Luigi Nigero.

Gli organizzatori del Club Atletico Centrale e dell’Unione stampa sportiva hanno poi ringraziato gli altri compagni di viaggio dell’iniziativa: da Radio Touring alla Croce Rossa, da Sport e Salute al Coni e al Comitato italiano paralimpico.

Falcomatà: "Questa manifestazione consente ai giovani di riappropriarsi della loro città"

"É una bellissima iniziativa che vede protagonisti gli studenti delle scuole della nostra città, coi loro docenti e l’organizzazione dell’Ussi. Miguel Sanchez merita di essere ricordato per l’esempio che può dare ai ragazzi. Un evento che coniuga l’aspetto sportivo con quello sociale e che noi, come Amministrazione comunale, patrociniamo e partecipiamo con convinzione perché lo sport è uno stile di vita, un linguaggio universale ma, soprattutto, è un diritto di cittadinanza".

"Poter fare questa manifestazione sul nostro lungomare – ha precisato il primo cittadino - consente ai giovani di riappropriarsi della loro città, in spazi che solitamente sono occupati dalla circolazione veicolare, e di respirare aria pulita che è difficile da trovare in altri posti. Invito i giovani a riscoprirsi cittadini di Reggio, una città meravigliosa che offre un panorama unico e un clima unico.

So che i ragazzi hanno pienamente la consapevolezza di ciò che significa questa giornata e di ciò voglio ringraziare i docenti perché li hanno accompagnati in queste settimane nella fase di avvicinamento all’evento. Li ho trovati molto maturi e fanno ben sperare per il futuro della nostra città".

Latella: "Lo sport è un momento di relazione"

"Oggi è una bellissima giornata – ha aggiunto il consigliere Latella – per questa corsa di Miguel, organizzata da Valerio Piccioni, in uno scenario spettacolare come il lungomare monumentale Italo Falcomatà, dove i nostri ragazzi delle scuole si sono ritrovati per fare un’attività sportiva. Lo sport è un momento di relazione e di condivisione di valori importanti e, soprattutto, di promozione del sociale, come nel caso di questo progetto, fortemente voluto anche dall’Amministrazione che ha dato la possibilità di farlo in questo luogo meraviglioso".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una corsa sul lungomare per non dimenticare il poeta Sanchez

ReggioToday è in caricamento