rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Emergenza immigrazione

Nuovo sbarco di migranti a Reggio Calabria: attese 589 persone

La prefettura annuncia il ritorno della nave Diciotti al porto. A bordo anche donne e bambini, tutti provenienti da Lampedusa

Continua ad essera alta l'allerta per l'emergenza sbarchi. A due giorni dall'arrivo di circa 600 migranti provenienti da Lampedusa, la prefettura annuncia il ritorno a Reggio della nave Diciotti della Guardia costiera.

Intorno alle ore 8 di domani mattina, mercoledì 15 marzo, è previsto l'arrivo al porto reggino con a bordo 589 migranti, che come i gruppi giunti sulle coste calabresi nell'ultimo mese partono dall'hotspot dell'isola siciliana, che per l'eccessivo affollamento è ormai al collasso. Anche stavolta è stata segnalata la presenza sulla Diciotti di donne singole e numerosi nuclei familiari con bambini. 

Tutti i migranti verranno trasferiti secondo il riparto predisposto dal ministero dell'Interno, nelle varie località individuate. Prima però ci sarà il passaggio delle procedure di identificazione e le visite sanitarie obbligatorie, che nel territorio cittadino si stanno svolgendo presso la palestra della scuola Boccioni di Gallico, adibita a centro di primissima accoglienza.

Anche quella struttura ha però una capienza limitata e per questo sabato scorso per ospitare parte del rilevante numero di soggetti sbarcati si sono utilizzati anche gli ex locali della protezione civile presso il centro direzionale di Reggio.

Qui nella giornata di domenica si sono effettuate tutte le operazioni propedeutiche ai trasferimenti in modo rapido, liberando l'area entro il pomeriggio, considerata la prossimità con gli uffici comunali e giudiziari. E' probabile che anche per lo sbarco di domani sarà necessario trovare una ulteriore sistemazione ai quasi seicento migranti attesi, ancora una volta troppi per la palestra di Gallico. Domani però, essendo giorno feriale, il centro direzionale sarà in piena attività, dunque si capirà nelle prossime ore come sarà organizzata la fase di prima accoglienza per creare meno disagio possibile. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovo sbarco di migranti a Reggio Calabria: attese 589 persone

ReggioToday è in caricamento