rotate-mobile
Verso la mobilitazione / Montebello Ionico

Ex Lsu-Lpu del Comune di Montebello: Usb proclama lo sciopero

A motivare questa iniziativa la mancata trasformazione dei contratti da part-time a full-time

Nei giorni scorsi l’Usb ha proclamato lo stato di agitazione del personale ex Lsu-Lpu del Comune di Montebello
Jonico.

A motivare questa iniziativa la mancata trasformazione dei contratti da part-time a full-time. "Si tratterebbe - spiega una nota - di un atto di riconoscimento dell’impegno profuso in tanti anni di servizio per dei lavoratori che
hanno dovuto combattere per essere riconosciuti come tali. Eppure né tale richiesta né il rispetto per le procedure di raffreddamento e conciliazione previste dalla legge sembrano interessare all’amministrazione montebellese".

"Così - continua Usb Pubblico Impiego Calabria - mentre si danno i giusti riconoscimenti al magnifico rettore della Bocconi di Milano, figlio di chi questa terra ha lasciato tanti anni fa, ci domandiamo perché poco ci si preoccupa di chi in questa terra continua a barcamenarsi, portando avanti nel frattempo la macchina pubblica.

La situazione diventa ancor più paradossale se si considera il fatto che tale aumento di ore non graverebbe per niente sulle casse comunali, potendo l’amministrazione ricorrere ai fondi regionali previsti proprio per l’incremento degli orari lavorativi per gli ex Lsu-Lpu.

Anzi, essendo la somma di 5 mila euro annue per lavoratore – importo stabilito nell’accordo quadro del 14 marzo 2022 – superiore alla cifra necessaria a coprire gli aumenti contrattuali, il mancato ricorso a queste risorse potrebbe configurare una perdita per le casse comunali.

Oltre il danno per i lavoratori anche quello per la collettività quindi. Una beffa che come Usb non possiamo accettare, e per questo continueremo la nostra azione pronti a proclamare una prima giornata di sciopero degli ex Lsu-Lpu del Comune di Montebello Jonico".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ex Lsu-Lpu del Comune di Montebello: Usb proclama lo sciopero

ReggioToday è in caricamento