rotate-mobile
Emergenza sbarchi

Al porto nuovo arrivo di migranti per alleggerire Lampedusa

La prefettura di Reggio Calabria annuncia per giovedì 23 febbraio il ritorno della nave Dattilo con un altro gruppo che sarà poi smistato in varie regioni d'Italia come previsto dal ministero

Continuano gli sbarchi di migranti in allontanamento da Lampedusa. A due giorni dal corposo sbarco di lunedì, domani, giovedì febbraio, intorno alle ore 14, tornerà ad attraccare al porto di Reggio Calabria la nave Dattilo della Guardia costiera.

La notizia arriva dalla prefettura, che sta coordinando le operazioni di accoglienza e annuncia lo sbarco di circa 600 persone provenienti dall'isola siciliana. Come avvenuto la volta scorsa, dopo lo sbarco i migranti saranno trasferiti secondo il piano di riparto predisposto dal Ministero dell'Interno. Gli approdi in Calabria rientrano infatti nelle operazioni d’alleggerimento dell’hotstpot di Lampedusa, dove fino a domenica scorsa c’erano circa 2800 migranti a fronte di una capienza di 400 persone.

Lunedì scorso a bordo della Dattilo erano arrivati in circa 200, tra cui 131 donne e 35 bambini. Come avvenuto in quell'occasione, anche domani una parte dei migranti sarà sottoposta all’identificazione da parte della Polizia e ai controlli sanitari da parte dei volontari della Croce rossa e della Protezione civile, perché dovrà essere accolta sul territorio. Questo gruppo infatti sarà ospitato nella palestra scolastica di Gallico dove è allestito un centro di prima accoglienza. Tutti gli altri, invece, dopo lo sbarco, verranno destinati a varie regioni d’Italia secondo il piano di riparto, trovando già al porto di Reggio i pullman che li accompagneranno verso le loro destinazioni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al porto nuovo arrivo di migranti per alleggerire Lampedusa

ReggioToday è in caricamento