rotate-mobile
La sentenza / Sant'Eufemia d'Aspromonte

Processo "Eyphemos", assolto l'ex consigliere regionale Domenico Creazzo

L'accusa aveva chiesto 16 anni di reclusione con l'accusa di scambio elettorale politico-mafioso, al termine del rito ordinario in tutto 21 condanne e 30 assoluzioni

L’ex consigliere regionale della Calabria Domenico Creazzo, eletto nel 2020 con la lista di Fratelli d’Italia, è stato assolto dall’accusa di scambio elettorale politico-mafioso. Lo ha deciso il tribunale di Palmi (Angelina Bandiera presidente, Maria Vittoria Manfredonia e Marco Lazzetti giudice) a conclusione del processo di primo grado denominato “Eyphemos”, scaturito da un’indagine condotta dalla polizia di Stato a carico delle cosche di ‘ndrangheta di Sinopoli e Sant’Eufemia d’Aspromonte. A carico di Creazzo la pubblica accusa aveva chiesto la condanna 16 anni di reclusione.

L’ex consigliere regionale, in particolare, era stato accusato di avere accettato la promessa di procurargli voti fattagli dal boss Domenico Laurendi, imputato anche lui nel processo “Eyphemos” e condannato a 20 anni nel troncone del dibattimento celebratosi con il rito abbreviato. Dall’imputazione di scambio elettorale politico-mafioso è stato assolto anche il fratello dell’ex consigliere regionale, Antonino Creazzo, condannato però a 3 anni di reclusione per minacce e ricettazione.

Nel processo “Eyphemos” celebrato con il rito ordinario ci sono state, complessivamente, 21 condanne e 30 assoluzioni. Tra gli assolti, oltre a Domenico Creazzo, ci sono l’ex presidente del consiglio comunale di Sant’Eufemia d’Aspromonte, Cosimo Idà, e il medico Giuseppe Antonio Galletta. La condanna più alta, 15 anni, è stata comminata a Giuseppe Bagnato, mentre 14 anni sono stati inflitti a Cosimo Cannizzaro, Diego Forgione e Carmine Napoli.

Le condanne

Domenico Alvaro cl. ’81, 6 anni e 6 mesi;
Salvatore Alvaro, 13 anni;
Giuseppe Bagnato, 15 anni;
Antonino Borgia, 12 anni e 9 mesi;
Cosimo Cannizzaro, 14 anni;
Emanuele Crea cl. ’94, 13 anni e 5 mesi;
Giuseppe Crea, 12 anni;
Antonino Creazzo, 3 anni;
Mauro Fedele, 1 anno e 4 mesi;
Diego Forgione, 14 anni;
Rocco Iannì, 2 anni;
Rocco Laurendi cl. ’96, 1 anno e 6 mesi (pena sospesa);
Antonio Luppino, 3 anni;
Bruno Modaffari, 13 anni;
Vincenzo Modaffari, 12 anni;
Carmine Napoli, 14 anni;
Giuseppe Carmine Napoli, 13 anni;
Agostino Orfeo, 1 anno e 4 mesi;
Giuseppe Orfeo, 3 anni;
Carmine Quartuccio, 7 anni e 6 mesi;
Michele Romeo, 5 anni.

Le assoluzioni

Angelo Alati, Rosa Alvaro, Francesco Antonio Cannizzaro, Domenico Carbone, Vincenzo Condina, Cosimo Idà, Giasone Italiano, Antonino Laurendi, Rocco Laurendi cl. ’44, Domenico Luppino, Francesco Modaffari, Domenico Modaffari, Pasquale Modaffari, Giuseppe Novello, Domenico Alvaro cl. ’77, Cosimo Alvaro, Rosario Bonfiglio, Adriano Bruni, Carmelo Castagnella, Francesco Crea, Gregorio Cuppari, Giuseppe Antonio Galletta, Diego Laurendi, Carmelo Napoli, Diego Orfeo cl. ’37, Diego Orfeo cl. ’97, Saverio Salerno, Giovanni Speranza.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Processo "Eyphemos", assolto l'ex consigliere regionale Domenico Creazzo

ReggioToday è in caricamento