rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
La sentenza / Taurianova

'Ndrangheta, processo Terramara Closed: la Cassazione annulla tre condanne

Accolte le tesi difensive degli avvocati Alessandro Gamberini, Antonino Napoli e Guido Contestabile. I giudici hanno disposto il rinvio ad altra sezione della Corte di appello per Rosa Zagari, Italia Zagari e Antonio Taverna

La prima sezione e della Corte di cassazione nell’ambito del giudizio abbreviato del processo "Terramara Closed" contro diversi presunti affiliati della cosca Zagari-Fazzalari ha annullato la sentenza di condanna di Rosa Zagari, Italia Zagari e Antonio Taverna disponendo il rinvio ad altra sezione della Corte di appello di Reggio Calabria.

Rosa Zagari, difesa dagli avvocati Alessandro Gamberini ed Antonino Napoli, era accusata quale partecipe della cosca Zagari-Fazzalari con il compito di dare ausilio al compagno latitante Ernesto Fazzalari nel sottrarsi all'esecuzione di pena e di mantenere rapporti con gli altri affiliati alla cosca. Era stata condannata con il rito abbreviato dal Giudice dell’udienza preliminare di Reggio Calabria, quale partecipe della cosca, alla pena di anni 8 di reclusione e la Corte di appello, riqualificando la condotta in concorso esterno, aveva confermato la condanna ad 8 anni.

L'avvocato Antonino NapoliAnche Italia Zagari, difesa dagli avvocati Guido Contestabile ed Antonino Napoli, era stata accusata di far parte della cosca Zagari-Fazzalari con il ruolo di partecipe con il compito di mantenere rapporti con gli altri affiliati alla cosca realizzando un sofisticato flusso comunicativo, consistente nello scambio di materiale e di messaggi per eludere le investigazioni tese alla cattura del ricercato.

Per gli investigatori avrebbe svolto funzioni di supporto della sorella Rosa nei suoi spostamenti per raggiungere il covo di Ernesto Fazzalari, in coordinamento con gli altri sodali della cerchia che si occupavano della sua latitanza, fungendo da "accompagnatrice” la sera del 24 giugno 2016, quando fu ideato e messo a punto un piano per "trasferire" Zagari Rosa da Taurianova a Molochio, nell'appartamento del compagno.

Anche Italia Zagari, come la sorella Rosa, era stata condannata Giudice dell’udienza preliminare di Reggio quale partecipe della cosca, alla pena di anni 8 di reclusione successivamente riqualificata dalla Corte di appello di in concorso esterno, confermando tuttavia la condanna ad 8 anni.

Antonio Taverna, infine, era accusato quale partecipe del sodalizio mafioso Sposato-Tallarida, "satellite" della famiglia Zagari-Fazzalari, con il compito di assicurare le comunicazioni tra gli associati, eseguire le direttive dei vertici dell'associazione nell'interesse dell'intera organizzazione criminale e con compiti operativi nel settore delle estorsioni.

Allo stesso era stata contestata, in concorso morale e materiale con Pietro e Carmelo Tallarida e con metodo mafioso e con la finalità di agevolare la cosca Sposato-Tallarida,  una tentata estorsione ai danni dell'imprenditore Sorrentino Giuseppe. Taverna era stato condannato con il rito abbreviato in primo e secondo grado alla pena di anni 10 di reclusione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'Ndrangheta, processo Terramara Closed: la Cassazione annulla tre condanne

ReggioToday è in caricamento